LE PISTE MONGOLE
Un viaggio che vi regalerà la possibilità di conoscere la squisita cultura dei cavalli dei Mongoli. Gli “horseman” mongoli sono nomadi, vivono molto lontano da una qualsiasi forma di modernità, e nessuno più di loro dipende dai cavalli, che fanno vivere ad uno stato semi-brado in totale autonomia. Durante questo viaggi scopriremo due diversi territori: la vasta e brulla steppa e la zona di foreste dell’area di Khan Khentii. Un viaggio “nomade” attraverso svariati chilometri accompagnati solo dai vostri cavalli…un’esperienza unica nella vita….
PARTECIPANTI: MIN 2 MAX 10
Incontro con i nostri corrispondenti in aeroporto e transfer per il vostro hotel nella capitale. Cena libera e pernottamento.
Colazione e in mattinata visita al famoso monastero Gandan, noto centro buddista. Coi mezzi raggiungeremo il punto di partenza del nostro tour, un campo tendato vicino all’accampamento di alcune famiglie nomadi. Pranzo a pic-nic e nel pomeriggio passeggiata nei dintorni per prendere confidenza con la vostra montura prima della cena e del pernottamento al campo nomade.
Con una piccola carovana per il trasporto dei bagagli e delle tende saliremo in sella ed attraverseremo in questi due giorni aree prevalentemente desertiche della steppa, incontrando di tanto in tanto alcuni nomadi. Nel secondo giorno vedremo apparire pian piano la foresta ed il territorio di Khentii che include l’area protetta di Khan Khentii e il Parco Nazionale di Gorkhi Terelj. In questa zona della Mongolia, la foresta siberiana incontra la desertica steppa. Pernottamenti in tipica yurta.
Raggiungeremo la Valle di Sharbulang, dopo aver percorso piste montagnose da cui godremo di una bellissima vista. Qui passeremo le successive due notti, esplorando la zona durante il giorno.
Da dove ci troviamo passeremo un passo fino a ritrovarci nellla parte più alta della Vallata del fiume Tuul, vicino alla vetta più alta dei monti Khentii. Da qui la vista sarà davvero mozzafiato.
Proseguiremo in direzione dell’altipiano di Jalman, famoso per la sua miriade di fiori selvatici fino ad arrivare ad un campo semi mobile dove passeremo questa notte e la successiva, esplorando di giorno l’area circostante.
Coi mezzi torneremo in città. Ceck in in hotel e tempo libero per visitare in autonomia la città. Cena di addio in un ristorante locale.
Colazione e trasferimento per l’aeroporto internazionale.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 15 giugno 2019 al 10 settembre 2019 | € 2.110 | € 430 |
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
Date di partenza garantite condivise, minimo 1 persona con partenza dall’Italia:
Livello di difficoltà: Da ° a °°°°°
DURATA: 11 GIORNI / 10 NOTTI
DIFFICOLTA’: °°°(INTERMEDIO)
SISTEMAZIONE: Campo tendato
EQUIPAGGIAMENTO: MONTURA MONGOLA
CAVALLI: MONGOLI
ANDATURA: DA 5 A 8 H AL GIORNO IN SELLA. Andature spesso veloci. E’ richiesto un buon controllo del cavallo e una buona condizione fisica.
ETA’ MINIMA: 12 anni
ETA’ MASSIMA: 75 anni
PESO MASSIMO: 95 Kg
TIPOLOGIA: Itinerante con campi tendati semifissi. Carovana di cammelli al seguito.
SISTEMAZIONE:
Notte 1 e 10 a Ulaanbaatar pernottamento in Bayangol Hotel (o similare) di categoria media con servizi in camera privati, TV e wi-fi.
Notte da 2 a 7 in campo tendato mobile che verrà allestito ogni sera. Verrà inoltre allestita una tenda ristorante oltre a quella per le docce ed i servizi. E’ necessario avere il prorio sacco a pelo, che sia adatto anche ed eventuali temperature rigide.
Notte 8 e 9 in campo semi-mobile con brande e stufa. Tenda ristorante, docce e servizi.
L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà.
La quota comprende
La quota non comprende