Le Paleteadas, chiamate anche “corridas de rodeo”, sono legate al mondo dell’allevamento del cavallo criollo in America Latina, in particolare Argentina, Brasile ed Uruguay.
Sono una competizione che mira a verificare le abilità del cavallo criollo nel suo ruolo di cavallo da lavoro col bestiame.
Scopri subito tutti i nostri viaggi, tour, vacanze e trekking a cavallo in Brasile.
Durante queste competizioni si valuta essenzialmente la loro attitudine “vaquera”: devono essere veloci, essere in grado di bloccare i vitelli e di essere allo stesso tempo docili per rispondere al meglio agli ordini impartiti.
La prova consiste nel bloccare un vitello in corsa a tutta velocità tra due cavalli e mantenerlo in questa condizione per 60 metri.
Il punteggio massimo raggiungibile nella prova ben eseguita sono 15 punti, suddivisi in 4 criteri di valutazione.
Le competizioni più importanti sono il Freno de Oro, la Copa VW e la Copa del Mundo del Cavallo criollo.
UN LUNGO TREKKING … 500 GIORNI SULLA VIA DELLA SETA, DALLA MONGOLIA AL CUORE DELL’EUROPA I protagonisti di questa storia sono una donna ei suoi due cavalli mongoli (Custode e Чигээрээ ). Paola Giacomini, da poco rientrata a Trento dopo una lunga passeggiata a cavallo che l’ha portata dalle steppe mongole alla Polonia. Scopri ora […]
Molti avranno già sentito nominare o si saranno commossi guardando il film a lui dedicato…Secretariat, nato il 30 Marzo 1970 era un purosangue inglese nato negli USA e passato alla storia per aver vinto la difficilissima Triple Crown all’età di tre anni. Secretariat non solo vince la Triple Crown, ma lo fa stabilendo record di […]