A, K, V, E, S, H, C, M, R, B, P, F, D, L, X, I, G: Ricordarsi queste lettere è l’incubo di chi pratica il Dressage! Chi ama questa elegante disciplina, sia a sella che con gli attacchi, di trova sempre di fronte a questi misteriosi caratteri.
Il dressage (dal francese: raddrizzamento/addestramento), è quella disciplina equestre che prevede dei movimenti su un campo di forma rettangolare di dimensioni di 20×60.
Le lettere sono diciassette (dodici fisici e cinque virtuali), mentre per i cavalieri meno esperti il loro numero si riduce a dodici (otto più tre).
Sono disposte a distanze fisse, suddividendo i lati corti, lunghi e le linee immaginarie delle diagonali, longitudinali e trasversali. Inoltre, servono come punti di riferimento per “disegnare” i movimenti che i cavalieri devono eseguire.
Ve lo sarete chiesti almeno una volta, perché i cavalli sbadigliano? Lo sbadiglio di un cavallo non ha lo stesso significato di quello di un essere umano. Scopriamo insieme il perché: Dolore o disagio: l’equino potrebbe presentare coliche, dolori alla bocca, dolori all’orecchio interno. Allentare la tensione: il cavallo sbadiglia dopo essersi spaventato o dopo […]
Passo, Galoppo e Trotto. Le tre andature naturali dei cavalli, scopriamole insieme: Passo Andatura piana in 4 tempi. Dipendendo dalla lunghezza degli arti, il cavallo cammina ad una velocità media che varia tra i 5 e gli 8 km/h. Le 4 battute sono: anteriore dx, posteriore sx, anteriore sx, posteriore dx. Trotto Andatura […]