Galileo è un Purosangue Inglese da corsa nato in Irlanda nel 1998 da Sadler’s Well (discendente diretto di Nearco) e Urban Sea, che nel 1993 vinse niente meno che l’Arc de Triomphe.
Otto corse, sei vittorie tra cui il prestigiosissimo Irish Derby e il King George che lo vedono annoverarsi tra i cavalli più forti di questi anni.
A questo punto Galileo verrà ritirato dalle competizioni iniziando la carriera di stallone: installato in Irlanda, a Coolmore. Galileo giustifica rapidamente le attese, confermandosi ben presto come un eccezionale stallone, al punto di diventare il più caro al mondo, infatti il prezzo di una sua monta cresce dai 60000 € del 2003 ai 150000 € nel 2007.
Ha una sfilza di figli che più vittoriosi non si può, uno dei quali, nel 2013, yearling, fu pagato 6,2 milioni di Euro: tra la sua progenie anche Frankel, secondo solo a Ribot per corse vinte.
All’ippodromo di Meydan, nella città di Dubai, si è tenuta la 24esima edizione della Dubai World Cup, celebre competizione ippica, considerata la più ricca del mondo, per via del suo ricchissimo premio di ben 12 milioni di dollari, vinto per il secondo anno di fila da Thunder Snow.