Ve lo sarete chiesti almeno una volta, perché i cavalli sbadigliano?
Lo sbadiglio di un cavallo non ha lo stesso significato di quello di un essere umano. Scopriamo insieme il perché:
Sebbene le situazioni che provocano benessere o stress nei cavalli siano soggettive, è possibile notare alcuni comportamenti per capire se quest’ultimi sbadigliano perché rilassati o se lo sbadiglio è un modo per allentare la tensione.
Nel primo caso il cavallo presenterà i muscoli rilassati, le orecchie dritte, ma non in allerta, o che cascano ai lati, segnali che fanno capire che l’equino è rilassato.
In un altro caso, quando vuole dormire, lo sbadiglio sarà profondo e lungo, un gesto che non si ripete spesso.
Se invece presenta le orecchie dritte ma all’indietro, lo sguardo attento e le narici arricciate, lo sbadiglio è veloce e si ripete per molto tempo.
Infine, se lo sbadiglio è breve ma si ripete regolarmente potrebbe essere anche sintomo di gastrite. Mentre se gli sbadigli si presentano brevi, ripetitivi e accompagnati da momenti di poca attenzione del cavallo, quest’ultimo potrebbe essere annoiato.
Go Horse ti porta nel mondo del tuo animale preferito! Non perdere tutte le novità e le curiosità sui cavalli, basta un click!
La Fiera di Pushkar è una tradizionale fiera di bestiame che si svolge ogni anno in India nello stato del Rajasthan. In essa si svolgono anche gare di cavalli, cammelli e asini, spettacoli vari e sfilate degli eleganti cavalli Marwari, originari di queste terre. Leggi qui per saperne di più!
Marengo e Napoleone: non serve essere alti per essere grandi. Marengo (circa 1793–1831) era il famoso cavallo da guerra di Napoleone Bonaparte. Prese il nome in ricordo della battaglia vinta nell’alessandrino, durante la seconda campagna d’Italia nel 14 giugno 1800 attraverso la quale condusse incolume il proprio cavaliere. Tra una scuderia di oltre 100 esemplari, […]