Le Paleteadas, chiamate anche “corridas de rodeo”, sono legate al mondo dell’allevamento del cavallo criollo in America Latina, in particolare Argentina, Brasile ed Uruguay.
Sono una competizione che mira a verificare le abilità del cavallo criollo nel suo ruolo di cavallo da lavoro col bestiame.
Scopri subito tutti i nostri viaggi, tour, vacanze e trekking a cavallo in Brasile.
Durante queste competizioni si valuta essenzialmente la loro attitudine “vaquera”: devono essere veloci, essere in grado di bloccare i vitelli e di essere allo stesso tempo docili per rispondere al meglio agli ordini impartiti.
La prova consiste nel bloccare un vitello in corsa a tutta velocità tra due cavalli e mantenerlo in questa condizione per 60 metri.
Il punteggio massimo raggiungibile nella prova ben eseguita sono 15 punti, suddivisi in 4 criteri di valutazione.
Le competizioni più importanti sono il Freno de Oro, la Copa VW e la Copa del Mundo del Cavallo criollo.
The Zebrallo or “Zorse” is the mongrel which borns from the cross between a horse and a zebra , generally a male zebra and a female specimen of horse but it is also possible to make a cross between a female zebra and a male horse. There are also crossings with donkeys from which the […]
Varenne un cavallo da leggenda Il mitico Varenne, un cavallo da leggenda, nasce il 19 maggio 1995 presso l’allevamento di Zenzalino a Copparo in provincia di Ferrara. È considerato uno dei migliori trottatori di tutti i tempi e, avendo totalizzato vincite per un totale di € 6.035.665, è il più ricco trottatore della storia. Il […]