Le Paleteadas, chiamate anche “corridas de rodeo”, sono legate al mondo dell’allevamento del cavallo criollo in America Latina, in particolare Argentina, Brasile ed Uruguay.
Sono una competizione che mira a verificare le abilità del cavallo criollo nel suo ruolo di cavallo da lavoro col bestiame.
Scopri subito tutti i nostri viaggi, tour, vacanze e trekking a cavallo in Brasile.
Durante queste competizioni si valuta essenzialmente la loro attitudine “vaquera”: devono essere veloci, essere in grado di bloccare i vitelli e di essere allo stesso tempo docili per rispondere al meglio agli ordini impartiti.
La prova consiste nel bloccare un vitello in corsa a tutta velocità tra due cavalli e mantenerlo in questa condizione per 60 metri.
Il punteggio massimo raggiungibile nella prova ben eseguita sono 15 punti, suddivisi in 4 criteri di valutazione.
Le competizioni più importanti sono il Freno de Oro, la Copa VW e la Copa del Mundo del Cavallo criollo.
Tuesday April 24: a day inthe Marrakesh racecourse! For some years now, an international championship for Amazons sponsored by SHEIKHA FATIMA BINT MOUBARAK has been held. Discover now all our trips, tours, holidays and horse trekking in Morocco. The aim is to reintroduce the Arabian thoroughbred as a racehorse par excellence, substituded for a long […]