Buzkashi, competizione ancestrale. Vi presentiamo il Buzkashi, uno degli sport tuttora più amati in Asia Centrale e che, in un certo senso, ne racconta la storia. Antico progenitore del polo, questo gioco vi aprirà ad un mondo lontano, che resiste con orgoglio alla prova del tempo.
Il Buzkashi, competizione ancestrale, venne portato in Asia Centrale dalle varie migrazioni di popoli nomadi turchi che lì si stanziarono. Il nome del gioco significa letteralmente “acchiappa la capra” e spiega perfettamente scopo e modalità. Questo sport consiste infatti nel trascinare una carcassa di capra (meglio se di vitello per la consistenza della carne) a bordo di cavalli, puntando o a seminare i rivali o a lanciarla in un’area definita. Il tutto in 2 formazioni composte entrambe da 5 cahapandoz, “cavalieri”.
Sport nazionale di paesi come Kazakistan, Kirghizistan e Tajikistan, venne proibito in Afghanistan con l’arrivo dei talebani ma una volta spodestati il gioco ha subito ripreso ad essere praticato.
Per lunghissimo tempo il buzkashi non ha goduto di una vera e propria regolamentazione, facendo sì che in molte gare gli atleti subissero gravi e pesanti infortuni. La situazione si è però trasformata di recente, fornendo a questo sport un regolamento semplice ma chiaro che ha permesso al gioco il salto ufficiale nel professionismo. Sia chiaro: la carcassa rimane sempre, però le regole lo hanno modernizzato moltissimo, rendendolo più chiaro e sicuro.
In questa pagina puoi trovare i nostri tour a cavallo organizzati in Turchia
Grazie a quest’ultime, infatti, il buzkashi si svolge in tempi definiti (in Afghanistan 2 tempi da 45 minuti), non è più permesso colpire volutamente gli avversari ed è stata introdotta la figura dell’arbitro. Il gioco resta tuttavia una delle più belle rappresentazioni dei tempi che furono, custoditi gelosamente in queste aree del mondo. Con questo sport è possibile rivivere la magia ancestrale dei nostri antenati, innamorati del proprio cavallo e del vento fra i capelli, gioiosi dello scontro in ogni sua forma.
Qui la pagina di wikipedia dedicata al buzkashi
The Dukes of Sussex dedicated themselves also to horses during their trip to Morocco on 26 February… in fact, Prince Harry and his wife Meghan Markle have also visited the equestrian center of the Moroccan Royal Federation of Equestrian Sports during their official trip to the North African capital. Many caresses for the horses in […]
HORSES GROW FOND OF A FRIEND Each horse chooses a close friend from his herd. The horse has a real need for social contact. For this reason, the horses who live in stables are able to develop a very special relationship with their owner. AN ELEPHANT’S MEMORY Horses have a very active memory. They remember […]