E’ grande poco più di un cane di taglia media ma ha una grande personalità: è il Falabella, il cavallo più piccolo del mondo!
Misura solo 75 centimetri al garrese ed è un vero e proprio cavallo in miniatura, ma non è un pony, le proporzioni perfette e la conformazione sono decisamente diverse dai pony e possiede tutte le caratteristiche tipiche di un cavallo di statura normale: sono solo piuttosto ridotte ma rapportate alla sua dimensione.
Da più di 150 anni la Razza del Cavallo Falabella viene allevata nel Ranch Recreo de Roca in Argentina, di proprietà della famiglia Falabella, dalla quale la Razza prende il nome.
Scopri subito tutti i nostri viaggi, tour, vacanze e trekking a cavallo in Argentina.
La storia del Cavallo Falabella è quindi abbastanza recente ed inizia nel 1845 quando Patrick Newell, un irlandese emigrato in Argentina, vide dei cavalli alti poco più di un metro assieme ad altri cavalli di statura normale, tutti di proprietà di alcune Tribù di Indiani, che si abbeveravano lungo un fiume. Newell allora, incuriosito, andò a parlare col Capotribù per acquistare alcuni capi di questi piccoli cavalli e gli venne spiegato che quei cavalli erano affetti da una malattia che loro chiamavano “la malattia del nano” e che quindi poteva prenderli senza nessun problema. Newell non si fece pregare, ne prese alcuni esemplari ed iniziò a lavorare sulla razza e già dal 1853 poteva essere fiero di aver creato una nuova razza con caratteri molto ben definiti.
He is little more than a medium-sized dog but has a great personality: he is Falabella , the smallest horse in the world! He measures only 75 centimeters at the withers and is a real miniature horse, but he is not a pony, his perfect proportions and conformation are very different from ponies and he […]