L’Endurance, in italiano, Resistenza, è uno degli sport equestri di maggior diffusione al mondo.
Le competizioni consistono in corse di resistenza su percorsi di varia natura ed un chilometraggio che varia dai 30 ai 160 km a seconda delle categorie.
I cavalli più indicati per questo sport sono gli Arabi e gli Anglo-arabi.
Scopri subito tutti i nostri viaggi, tour, vacanze e trekking a cavallo in USA.
Una delle peculiarità della disciplina è l’attenzione alla salute del cavallo.
Ogni 30–35 km infatti l’animale viene sottoposto ad un’accurata visita veterinaria in cui vengono controllati: battito cardiaco, disidratazione, colore delle mucose, movimenti intestinali, respiro, lesioni e andatura, ovvero i parametri metabolici e meccanici che permettono di valutare se le condizioni del cavallo sono idonee per il prosieguo della competizione.
Qualora uno o più di questi fosse fuori norma, il cavallo verrebbe “eliminato” dalla competizione.
L’endurance equestre fonda le sue radici nelle marce di resistenza organizzate all’inizio del secolo scorso in Europa, in cui gli ufficiali di Cavalleria delle principali nazioni europee, mettevano alla prova i loro migliori soggetti in massacranti percorsi di diverse centinaia di chilometri.
Le prime prove di Endurance moderno vennero invece disputate a partire dal 1954 in California (Stati Uniti d’America), lungo la Western States Trail, cioè un percorso che ricalcava quello usato tra il 1860 ed il 1861 dai “pony-express”.
Questo è il percorso della più importante competizione di Endurance al mondo chiamata Tevis Cup.
Ben presto queste competizioni si diffusero anche in Europa ed in particolare in Francia e Spagna.
Con l’interessamento, verso la fine degli anni novanta, di alcuni sceicchi arabi, ed in particolare delle famiglie Al-Maktoum ed Al-Nahjan, cioè le Famiglie Reali dell’Emirato di Dubai e di quello di Abu Dhabi, questo sport vide una notevole quanto improvvisa crescita.
In Japan there are some unique ,indeed tehy are heavy draft horse races, the largest and most powerful horses in the world, which pull heavy sleds urged by a driver who uses only the reins and not a whip.It happens in Obihiro, in eastern Hokkaido, in the center of the Tokachi agricultural region. The pioneers […]