La storia del cavallo Lipizzano, razza che prende il nome dalla cittadina di Lipica, in Slovenia, dove venne fondato l’allevamento, è strettamente collegata alla storia degli Asburgo, che per 650 anni regnarono in gran parte dell’Europa durante l’età barocca. I cavalli a quel tempo rappresentavano una risorsa di importanza strategica e, come abbiamo già visto, in quegli anni il perfetto cavallo da guerra era considerato l’andaluso (leggi l’articolo qui). Fu così che il cavallo lipizzano venne creato mescolando stalloni spagnoli con fattrici caucasiche e italiane.
Gli Asburgo dedicarono sempre grande attenzione a questi animali e proprio in ragione delle notevoli similitudini tra il Carso e la Spagna, sotto il profilo ambientale e climatico, l’arciduca Carlo decise di collocare proprio a Lipica l’allevamento dei cavalli per la sua corte. Nel 1578 sceglie l’abbandonato castelliere di Lipica, appartenuto ai vescovi di Trieste, quale luogo per insediare l’Equile di Lipica destinato all’allevamento di cavalli per la corte imperiale. Il 19 maggio 1580 l’arciduca Carlo sigla il contratto di compravendita per l’acquisto della proprietà di Lipica. L’allevamento divenne famoso perché la Scuola d’Equitazione di Vienna, fondata da Carlo VI nel 1729, attingeva esclusivamente da stalloni di questa razza per i suoi meravigliosi spettacoli.
Questo elegante cavallo dal mantello grigio nasce morello o baio scuro per imbiancarsi gradualmente nel giro di 7-10 anni.
Scopri subito tutti i nostri viaggi, tour, vacanze e trekking a cavallo in Slovenia.
Oggi è possibile soggiornare a Lipica e passare una settimana o anche solo pochi giorni dedicandosi al dressage ed agli esercizi base di alta scuola spagnola, montando gli imponenti stalloni grigi seguiti da professionisti di indubbio calibro: guarda il nostro viaggio esclusivo cliccando qui!
The extraordinary story of the Pony Express It only lasted a handful of months, but it will remain etched in everyone’s imagination. Cinema, literature and dreams here is the extraordinary story of the Pony Express Today we will tell you the short but extraordinary story of the Pony Express It took only 18 months of […]