Il mitico Varenne, un cavallo da leggenda, nasce il 19 maggio 1995 presso l’allevamento di Zenzalino a Copparo in provincia di Ferrara. È considerato uno dei migliori trottatori di tutti i tempi e, avendo totalizzato vincite per un totale di € 6.035.665, è il più ricco trottatore della storia.
Figlio dello stallone americano Waikiki Beach e della fattrice italiana Ialmaz, soprannominato “Il Capitano”, Varenne deve il suo nome alla via di Parigi, rue de Varenne, dove si trova l’ambasciata italiana.
Guidato per tutta la carriera dal driver romano Giampaolo Minnucci, impressionò fortemente gli appassionati e gli esperti di ippica imponendosi con straordinaria autorevolezza nelle corse più prestigiose del calendario italiano e internazionale.
Varenne ebbe un esordio singolare. Era ancora di proprietà dell’allenatore e driver francese Jean Pierre Dubois, a Bologna, il 4 aprile 1998, quando, pur risultando alla fine squalificato per aver rotto al galoppo, destò una straordinaria impressione per l’eccezionale recupero comunque effettuato dopo aver dovuto sfilare in coda. Giunse, comunque, al traguardo per primo.
Questa prestazione indusse un appassionato di cavalli e cambiavalute napoletano, Enzo Giordano, al quale era stata riferita, ad acquistare da Dubois il promettente puledro. Questo nonostante il prezzo richiesto (150 milioni di lire) fosse piuttosto alto, trattandosi di un esordiente.
Clicca su questo link se vuoi scoprire tutti i nostri viaggi organizzati a cavallo in Italia
Varenne inizia così, a tre anni, la sua carriera di trottatore. Correrà con i colori della Scuderia Dany di Enzo Giordano, il quale lo affida a un centro ippico situato a Tor San Lorenzo, vicino a Roma, ove trascorrerà tutta la sua vita agonistica.
Il «Capitano» – come è soprannominato – è stato un mito: come Maradona per il calcio, Jordan per il basket, Senna per la Formula 1. La sua è stata una storia romantica, per tutto l’affetto che è riuscita a muovere. Spesso era ospite d’onore – trattato come un re – di manifestazioni ippiche ed equestri.
Nel 2002 va in pensione all’Equicenter di Inverno e Monteleone, centro d’eccellenza nel basso pavese. Qui viene impiegato come riproduttore, attività che prosegue tuttora:
Ha duemila figli sparsi per il mondo e una bacheca che brilla di trofei e coppe. È il cavallo che sussurrava agli uomini, il trottatore più forte di tutti i tempi, una leggenda su quattro zampe, una star da poster, trasmissione televisiva, apertura di telegiornale.
Per approfondire clicca qui
Did you know that there are a lot of celebrities who are fond of horseback riding ? KALEY CUOCO The Big Bang Theory celebrity loves horseback riding and, during her spare time, she dabbles in the show jumping sport. JEREMY IRONS The “Assassin’s Creed” and “Batman vs Superman” celebrity has always ridden since he was […]
The Akhal Teke is a very rare horse, also known as the “celestial horse”. Its origin is woven among many mystical stories, because its grace, intelligence, strength and courage have been revered by the people of Asia for thousands of years. Discover now all our travels, tours, holidays and horse trekking in Russia. Its origin […]