Sicuramente tutti sapete che la vista del cavallo è a 300° e quindi c’è un punto cieco sia davanti che dietro il cavallo.
Ma sapete anche queste altre curiosità?
1)Tra i colori possibili negli occhi dei cavalli, oltre al tipico marrone e all’azzurro (detto gazzuolo), esistono anche il verde e il viola, anche se molto rari.
Guarda tutti i nostri viaggi, tour, vacanze e trekking a cavallo.
2)Gli occhi dei cavalli hanno una messa a fuoco diversa dalla nostra. La parte alta dell’occhio ha una messa a fuoco fissa per lunghe distanze; si accorcia progressivamente fino ad arrivare alla parte bassa che ha un fuoco molto ravvicinato. Questo permette al cavallo di brucare e avere a fuoco contemporaneamente quello che mangia e l’orizzonte, in modo di accorgersi di eventuali predatori. Quindi, per mettere a fuoco con precisione, devono muovere la testa in su o in giù.
3)Gli occhi trasmettono al cervello stimoli elaborati, solo che la parte destra e quella sinistra lo fanno in maniera leggermente diversa. Quindi il cavallo può trarre confusione guardando qualcosa con un occhio, anche se guardandolo con l’altro gli era chiaro.
4)I cavalli vedono meglio di noi al buio di circa il 50%, e pare che riescano a percepire il verde e il blu, mentre gli altri colori dovrebbero essere in scala di grigio.
5)Sopra l’occhio, all’altezza della tempia, c’è una leggera depressione che è il grado di ospitare la sostanza molle presente dietro l’occhio del cavallo quando questo viene premuto. Così, se il cavallo prende una botta sull’occhio, questo rientra e non si danneggia.
The Toy Horse Museum is located in Como, and it is the first and to date only museum in the world dedicated to the toy horse . The Museum is housed in the former stable of the famous trotter Tornese who was world champion several times in the 1950s. Discover now all our trips, tours, […]
Sanucar de barrameda Who among you has never dreamed of taking a gallop on a very long beach? …. well think that in Spain it was right here that horse racing began in the mid-nineteenth century. Initially they were goliardic occasions to challenge each other between horse owners, but today, in Spain, it is a […]