L’escaramuza charra è uno sport messicano che nasce negli anni della rivoluzione.
Si compone di un gruppo di donne a cavallo, solitamente tra 10 e 16 che fanno “ballare” i cavalli a tempo di musica in un intrico di coreografie.
Scopri subito tutti i nostri viaggi, tour, vacanze e trekking a cavallo in Messico.
Uno degli elementi fondamentali è l’abbigliamento: infatti tutti i membri del gruppo devono vestirsi uguali ed in modo consono a seconda della rappresentazione.
Ricordiamo che quest’ultimo è anche simbolo dell’emancipazione delle donne, che durante la guerra acquisirono il diritto di partecipare alla battaglia montando a cavallo.
Questi spettacoli, non particolarmente turistici e ancora “veri” si possono trovare nella zona di Xcaret, nella penisola dello Yucatan; un momento di divertimento pieno di storia, cultura, tradizioni, musica ed allegria.
UN LUNGO TREKKING … 500 GIORNI SULLA VIA DELLA SETA, DALLA MONGOLIA AL CUORE DELL’EUROPA I protagonisti di questa storia sono una donna ei suoi due cavalli mongoli (Custode e Чигээрээ ). Paola Giacomini, da poco tornata a Trento dopo un lungo trekking a cavallo che l’ha portata dalle steppe mongole alla Polonia. Dai un’occhiata […]
Le vibrisse, o comunemente conosciuti come “baffi”, sono quei peli spessi e duri, più o meno fitti, che crescono sul muso del cavallo, concentrandosi intorno alle narici ed intorno alle labbra. Questi peli duri, ma allo stesso tempo molto flessibili, crescono anche intono gli occhi del cavallo e si formano già nel grembo materno. Esse […]