Passo, Galoppo e Trotto. Le tre andature naturali dei cavalli, scopriamole insieme:
Andatura piana in 4 tempi. Dipendendo dalla lunghezza degli arti, il cavallo cammina ad una velocità media che varia tra i 5 e gli 8 km/h.
Le 4 battute sono: anteriore dx, posteriore sx, anteriore sx, posteriore dx.
Andatura saltata in 2 tempi. Il cavallo si muove per bipedi diagonali intervallati da un tempo di sospensione. In natura è un’andatura di transizione che il cavallo utilizza per passare al galoppo.
La velocità media è di 15-20 km/h. Nel trotto da corsa si raggiungono i 55 km/h.
Rispetto al trotto, l’andatura saltata del galoppo è in 3 tempi. Le battute sono: posteriore sx, bipede laterale, anteriore dx (o viceversa). Segue il tempo di sospensione .
Nel cavallo da corsa, il bipede laterale si disgiunge per maggior velocità raggiungendo i 60 km/h.
Clicca qui per rimanere aggiornato su tutte le news e curiosità del mondo dei cavalli!
Chi ama le corse di cavalli non può certo ignorare questo nome….Federico Tesio (Torino, 17 gennaio 1869 – Milano, 1º maggio 1954) è stato un allevatore e politico italiano. Ancora oggi è considerato uno dei più importanti allevatori di cavalli purosangue inglese nella storia dell’ippica italiana e internazionale, al punto tale da essere riconosciuto come […]
Le terre del Conte di Cavour Un’esperienza in carrozza di una giornata nei dintorni di Savigliano: queste sono le terre del Conte di Cavour. Infinite distese di vigneti che in autunno si colorano di toni rossastri e giallastri, mentre in primavera il verde domina su tutto. Rifiorisce la vite, i filari si animano di […]