Molti avranno già sentito nominare o si saranno commossi guardando il film a lui dedicato…Secretariat, nato il 30 Marzo 1970 era un purosangue inglese nato negli USA e passato alla storia per aver vinto la difficilissima Triple Crown all’età di tre anni.
Secretariat non solo vince la Triple Crown, ma lo fa stabilendo record di velocità in tutte e tre le gare: il Churchill Downs durante il Kentucky Derby, tutt’ora il miglior tempo per il quarto di miglio, e al Belmont Stakes resta il miglior tempo americano sul miglio e mezzo sterrato e al Preakness Stakes.
Le sue notevoli vittorie che lo avevano elevato allo status di icona nazionale americana ed eletto cavalo dell’anno per due anni consecutivi.
Secretariat, soprannominato “big red” per via del suo manto sauro, terminò la sua carriera facendo lo stallone. Morì nell’autunno del 1989 all’età di 19 anni affetto da una grave laminite.
E’ curioso che durante l’autopsia, quando i veterinari esaminarono il cuore del defunto Secretariat rimasero attoniti di fronte all’assenza totale di problemi, e stabilirono che il cuore di Secretariat (10kg) pesava due volte e mezzo quello di un cavallo medio (3.9kg): si tratta di una caratteristica genetica rara presenti nei purosangue a cui si fa spesso riferimento come “x-factor” e che può essere fatta risalire allo storico Eclipse, morto nel 1789.
Tuttavia, l’esistenza di questo x-factor genetico non è ancora stata confermata, e non si sa se contribuisca in qualche modo alla performance atletica dell’animale.
Qualunque sia la verità, “Big Red” Secretariat resta un cavallo storico ed indimenticabile.
Ecco il mio diario della gita a cavallo in Cappadocia Questo è il mio racconto del viaggio a cavallo in Cappadocia. “Non c’è terra come il mondo”. È il commento più frequente dei viaggiatori di tutte le età una volta che hanno conosciuto la Cappadocia . Nel cuore geografico dell’odierna Turchia , questa regione vanta […]