Curiosità: cos’è lo skijöring?
Lo skijöring o skikjöring è una parola norvegese che significa “guida con gli sci”.
E’ uno sport invernale in cui una persona con gli sci viene tirata da un cavallo, da un cane (o cani) o da un veicolo a motore.
Dov’è possibile vedere questa specialità?
Scopri subito tutti i nostri viaggi, tour, vacanze e trekking a cavallo.
A Saint Moritz, nella stagione invernale, è possibile vederlo coi cavalli durante le riunioni di corse sul lago ghiacciato.
Come nasce?
Lo skijöring, con gli sci dietro ai cavalli, fu uno sport dimostrativo alle olimpiadi di Sankt Moritz nel 1928.
Lo skijöring equestre è costituito da un team di un solo cavallo, in genere guidato da un pilota, tirando la persona con gli sci che non trasporta pali e semplicemente si blocca su una fune di traino in un modo analogo allo sci nautico.
In Francia, esistono gare che coinvolgono un cavallo senza cavaliere, che viene guidato dallo sciatore.
In tutti i casi, i cavalli devono essere addestrati ad accettare la presenza di corde e di un sciatore dietro di loro e di mantenere la calma in condizioni di gara.
Lo skijöring dietro un cavallo si dice abbia avuto origine come metodo di viaggi invernali, ma oggi è soprattutto uno sport competitivo.
Non perdetevelo il 25 febbraio 2018 a Saint Moritz!!!
All’ippodromo di Meydan, nella città di Dubai, si è tenuta la 24esima edizione della Dubai World Cup, celebre competizione ippica, considerata la più ricca del mondo, per via del suo ricchissimo premio di ben 12 milioni di dollari, vinto per il secondo anno di fila da Thunder Snow.