Li dove il Mediterraneo si mescola al fiume Rhône, ci troviamo nel “Parc régional de Camargue”. Per scoprire l’anima di questa regione bisogna lasciare le strade asfaltate ed innoltrarsi tra la vegetazione, e più precisamente in una “menade”, ossia un allevamento di tori camarguesi, dove si lavora con il bestiame in modo ancora tradizionale e queste persone vengono definite come “cowboy di Francia”. Se ne trovano circa 140 di allevamenti di tori. Un esercito di cowboy lavora coi tori, a detta loro in maniera non molto diversa dai nostri butteri.
Con un po’ di fortuna, la domenica, si può assistere all’abrivado, un raduno di bestiame, dove tutti mettono in mostra le loro abilità in sella e coi tori: vengono radunati i tori nell’arena, per dare inizio alle corse camarguesi, che attirano tutti gli anni migliaia di visitatori. Questi uomini affrontano i tori a piedi per riuscire a prendere la coccarda che hanno sulla testa per poi arrampicarsi sullo staccato per sfuggire all’incornata……Questa è l’anima della Camargue, gli allevamenti di tori ed il duro lavoro dei cow boy di Francia…
Date di partenza su richiesta tutto l’anno con minimo 2 persone in partenza dall’Italia
PARTECIPANTI: MIN 2 MAX 6
Arrivo in autonomia a Saintes-Maries de la Mer. Per chi arrivasse in aereo l’aeroporto di riferimento è Nimes. (richiedici la quotazione per un’auto a noleggio). Check-in in Hotel Mas de Rieges (o similare) e pernottamento.
Prima mattinata di messa in sella, prima escursione di 2h30 sulla Plage Est e grand tour Étang de l’Impérial. Pausa per il pranzo. Nel pomeriggio nuovamente in sella per circa 3h30 all’interno verso la zona paludosa del parco nazionale del Vaccarès. Rientro alle scuderie con la luce del tramonto. Cena libera e pernottamento in hotel.
Ritrovo alle scuderie e partenza per la giornata intera a cavallo. Attraversiamo i sentieri all’interno che ci permettono di raggiungere il Mas. Pranzo al Mas. Nel pomeriggio proseguo e rientro in maneggio nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento in hotel.
Tempo libero a disposizione per visitare la bella cittadina di Saintes- Maries de la mer prima di partire per rientrare in Italia.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 1 Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024 | su richiesta | su richiesta |
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
Livello di difficoltà: Da ° a °°°°°
DURATA: 4 GIORNI / 3 NOTTI
DIFFICOLTA’: °°°(INTERMEDIO)
SISTEMAZIONE: hotel
EQUIPAGGIAMENTO: selle da lavoro camarguesi
CAVALLI: cavalli camarguesi, dal tipico mantello grigio. Rustici e docili.
ANDATURA: CIRCA 5 H AL GIORNO IN SELLA – Si richiede dimestichezza alle tre andature.
TIPOLOGIA: soggiorno equestre con pernottamento in hotel
SISTEMAZIONE:
Tutti i pernottamenti saranno in hotel. Possiamo scegliere diverse sistemazioni a seconda dei gusti, per citarne alcuni:
Hotel Mas des Rièges, Hotel Les Rizières, Gîte équestre Mas El Rocio, Mas Montredon, Hotel Mas de Calabrun **** Hôtel l’Auberge Camarguaise.
Nota: L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà. Il programma può essere prolungato o possiamo prevedere delle esperienze in sella di una sola giornata, o mezza giornata.
La quota comprende
La quota non comprende
In Giappone esistono delle corse di cavalli uniche al mondo……Sono infatti corse di cavalli da tiro pesante, gli equini più grandi e potenti al mondo, che trainano pesanti slitte incitati da un guidatore che utilizza solo le redini e non una frusta. Accade a Obihiro, nell’Hokkaido orientale, al centro della regione agricola del Tokachi. I […]