https://www.gohorse.it?p=7622
per informazioni: Go World S.r.l.
via Canale, 22 - 60125 Ancona
Tel. 0712089301 -

IL CAMMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA

Esistono intricate reti di vie romane e pre-romane che si snodano attraverso Spagna, Portogallo e Francia e che portano alla famosa chiesa di Santiago dove vengono custodite le reliquie dell’omonimo santo. Meta di pellegrinaggio cristiano fin dal medioevo, insieme a Roma e Gerusalemme, ancora oggi è metà di pellegrini da tutto il mondo che arrivano alla meta purificati grazie al lungo viaggio affrontato. Proponiamo, tra le rotte più suggestive da affrontare in sella la “Rotta Francese”, la “Rotta del Nord” e la “Rotta Portoghese”.

PARTECIPANTI: MIN 4 MAX 10

 

  • LA ROTTA FRANCESE

Tra tutte le rotte, la rotta francese  è indubbiamente la più tradizionale e amata dai pellegrini. Esistente già dal XI secolo, attraversa la penisola iberica a nord, da est a ovest: Paesi Baschi, Navarra, Rioja, Catiila y Leon e Galicia. Partendo dalla base dei Pirenei francesi arriva fino a Santiago. Opzioni: rotta di 7 giorni con partenza da O Cebreiro; rotta di 10 giorni con partenza da Astorga e rotta di 21 giorni con partenza da Longorno.

Opzione 7 GIORNI/6 NOTTI

Luogo di partenza: O Cebreiro            

 

Nota: L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà.  L’itinerario di 10 giorni prevede una partenza da Astorga, ed i primi tre giorni saranno in Molinaseca Ponferrada e VillaFranca Del Bierzo. Possibilità di partire da Logrono per un itinerario di 21 giorni.

 

  • LA ROTTA DEL NORD:

Questa rotta, chiamata anche il “Cammino del Nord” o “Cammino della Costa”, è la rotta più lungo e più antica percorsa anticamente dai pellegrini. Misura addirittura 825 km attraverso il regno delle Asturie, partendo dal confine francese a Irun, per proseguire poi per San Sebastian, Bilbao, e Santander ricongiungendosi alla rotta francese a Arzua. Offre un bellissimo scenario costiero e percorsi collinosi con molti passaggi sopra i fiumi attraverso i ponti. Tra i personaggi noti citiamo San Francesco d’Assisi che la percorse nel 1214.

Opzioni: rotta di 7 giorni da Mondonedo e rotta di 8 giorni da Ribadeo.

Opzione 8 GIORNI/7 NOTTI

Luogo di partenza: Mondonedo                                 

Il nostro itinerario classico di 8 giorni e 7 notti parte da Mondoñedo, una delle principali diocesi Galiziane con una lunga tradizione culturale ed anche uno dei più bei villaggi della Galizia con numerosi edifici storici: il monastero  di San Martino de Vilalourente. Si percorre una rotta medievale che sale verso la cittadina di San Caetano, Valiñadares e Mariz. Il cammino continua attraverso la vallata del fiume Valiñadares e Pacios Lousada.
Cavalchiamo poi a Pé da Ponte, As Corgas e si prosegue verso Gontán e Pobecende, fino al villaggio di Abadín. Da Abadín la via attraversa Terrra Chá, Castromaior, e Goiriz Ponterroxal. Si attraversa il bellissimo ponte medievale per ranggiungere Ponte Vella, avvicinandoci sempre più alla metaSi cavalca per  Chozas fino a raggiungere Vilalba e da li verso Bahamonde. Tappa successiva Santa Leocadia de Parga, da dove si prosegue per Santiago de Ponte Leijosa Miraz, e Marco Pedramaior. Da li Sobrado dos Monx e Carelle, per ricongiungerci alla rotta francese all’altezza di Arzúa.

Nota: L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà. Si propone anche un itinerario oppure di 9 giorni con partenza da Ribadeo, località molto turistica e considerato il vero punto di partenza dell’odierna rotta del nord.  

 

 

  • LA ROTTA PORTOGHESE

Nella metà del XII secolo, la venerazione della tomba di Santiago era uno dei pilastri della cristianità, e anche dal Portogallo si svilupparono varie rotte da tutte le principali città.

Questa rotta che parte dal Portogallo seguendo la costa Atlantica. Essendo una rotta costiera si attraversano svariati fiumi e per la maggior parte territori rurali intervallatio da bellissime foreste di pini ed eucalipti. Non ci sono passaggi di montagna impegnativi, si va ad un massimo di 300 mt di altezza. Questa rotta è anch’essa moto antica, esiste già da Medioevo ed è quindi costellata da antiche cappelle, santuari e siti ancestrali. La rotta che proponiamo percorre 187 km da Barcelos a Santiago. Opzioni: rotta di 7 giorni da Barcelos, rotta di 8 giorni da Braga e di 9 giorni da Porto.

 Opzione 8 GIORNI/7 NOTTI

Luogo di partenza: Barcelos                                

Partenza per arrivare a Madalena, da ove proseguiremo lungo un’antica strada romana verso Redondela e il monestero di Vilarella. Lasciando Redondela, proseguiamo verso Soutoxusto, circondato da pinete, per poi discendere verso il villaggio di Sete Fontes. Poi Arcade ed il sito archeologico di Pontesampaio dove si attraversa il fiume Verdugo.
Continuiamo verso un altro punto di interesse, St. James Bertola, verso la città di Pontevedra. Attraversiamo la città, usciamo innoltrandoci al fresco delle foreste circostanti fino alla chiesa di  Santa María de Alba, da dove seguiremo la rotta per Casal de Eirixio e O Pino.  Poi ancora verso Padrón, nella provincia di Coruna. Ci fermeremo a Santiaguiño do Monte, con la sua bella vista ed una cappella dedicata a Santiago. Arrivo alla basilica e visita.

 

Nota: L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà. Possibilità di partire da Braga per un tour di 8 giorni oppure da Porto (Portogallo) per un tour di 9 giorni  che percorre 240 km.

1° giorno

ITALIA/ O CEBREIRO/PADORNELO (-/-/D)

Pick-up dall’aeroporto di Santiago de Compostela o dalla stazione dei treni(prevedere un arrivo per le h 15.00) ed incontro con le guide. Il cammino entra in Galizia da El Bierzo, salendo sulla montagna di O Cebreiro a 1300 mt, nella provincia di Lugo. In cima alla montagna troveremo questo villaggio con la sua vegetazione tipica della penisola iberica, che si è abituata a questo clima. Qui inizierà il nostro cammino a cavallo, fino all’arrivo a Padornelo, dove ci fermeremo per cena e pernottamento.

2° giorno

PADORNELO/ TRIACASTELA (B/L/D)

Oggi raggiungeremo il punto più alto di tutta la rotta francese, il Monte O Poio (1337 mt) per poi proseguire in direzione di Fonfria. Godremo di un bellissimo paesaggio fino all’arrivo di Triacastela, dove ci fermeremo per cena e pernottamento.

3° giorno

TRIACASTELA/SARRIA (B/L/D)

Da Triacastela il cammino prosegue verso Sarria, attraverso vecchi villaggi come Balsa, San Xil, Montan, Pintin, Calvor e San Mamede do Camino. Arriveremo a Sarria per cena e pernottamento.

4° giorno

SARRIA / MONTEROSSO (B/L/D)

Proseguiamo attraversando il ponte di Aspera, in direzione Barbadelo. Attraverseremo boschi, pianure e campi coltivati fino a Paradela. Sarà necessario attraversare il vecchio ponte del 1960 che scavalca il fiume Mino per arrivare alle rovine di Portomarin. Il cammino prosegue in direzione di Castromaior, fino a Monterosso. Cena e pernottamento.

5° giorno

MONTEROSSO/ MELIDE (B/L/D)

Il cammino ci porterà attraverso le terre di Palas de Rei, passando da Ulloa, famosa per i suoi deliziosi formaggi ed altri prodotti tradizionali. Passeremo dal Castello di Pambre, ulo dei pochi sopravvissuti alle battaglie degli “irmandinos”. Passeremo da Leboeira e Furelos per entrare nella provincia di Coruna, attraverso un immenso ponte medievale.

6° giorno

MELIDE/ SANTIAGO (B/L/D)

Melide, geograficamente centro della regione Galicia, è famoso per un gustoso piatto a base di polipo, uno dei migliori che potrete mai provare. Prosegiendo, le strade rurali lasciano il posto a strade più urbane; passeremo per Castaneda, Arzua e Ribadiso. In Arzua incroceremo i pellegrini in arrivo dalla rotta del noerd, e da qui proseguiremo insieme. Passeremo vicino ai villaggi di Calzada, Salceda, Rua e O Pino, prima di arrivare finalmente a Santiago, al Monte Gozo, una piccola collina che sovrasta la città, offrendo la vista sulla cattedrale. Cena e pernottamento a Santiago.

7° giorno

SANTIAGO/ITALIA (B/-/-)

Colazione e se ce ne fosse il tempo, passeggiata tra le vie cittadine prima del transfer per l’aeroporto di Santiago o per la stazione dei treni.

Quote per persona, a partire da:

PartenzaDoppia
Dal 1 Febbraio 2019 al 12 Ottobre 2019su richiesta

Note

 

(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena

 

Date di partenza garantite condivise, minimo 1 persona con partenza dall’Italia:

 

  • 01/02 – 06/02    ROTTA DEL MARE da Pontevedra                   6 giorni/5 notti (O)
  • 16/03 – 24/03    ROTTA DEL MARE da Baiona                             9 giorni/8 notti (M)
  • 17/03 – 23/03    ROTTA DEL MARE da Soutomaior                   7 giorni/6 notti (N)
  • 18/03 – 23/03    ROTTA DEL MARE da Pontevedra                   6 giorni/5 notti (O)
  • 30/03 – 07/04    ROTTA DEL MARE da Baiona                             9 giorni/8 notti (M)
  • 31/03 – 06/04    ROTTA DEL MARE da Soutomaior                   7 giorni/6 notti (N)
  • 12/04 – 21/04    ROTTA FRANCESE da Astorgo                          10 giorni/9 notti (B)
  • 14/04 – 20/04    ROTTA FRANCESE da O Cebreiro                      7 giorni/6 notti (C)
  • 30/04 – 06/05    ROTTA FRANCESE da O Cebreiro                      7 giorni/6 notti (C)
  • 11/05 – 19/05    ROTTA DEL MARE da Baiona                             9 giorni/8 notti (M)
  • 12/05 – 18/05    ROTTA DEL MARE da Soutomaior                   7 giorni/6 notti (N)
  • 13/05 – 18/05    ROTTA DEL MARE da Pontevedra                   6 giorni/5 notti (O)
  • 25/05 – 30/05    ROTTA DEL MARE da Pontevedra                   6 giorni/5 notti (O)
  • 08/06 – 17/06    ROTTA FRANCESE da Astorgo                          10 giorni/9 notti (B)
  • 11/06 – 17/06    ROTTA FRANCESE da O Cebreiro                      7 giorni/6 notti (C)
  • 22/06 – 29/06    ROTTA PORTOGHESE da Barcelos                    8 giorni/7 notti (F)
  • 23/06 – 29/06    ROTTA PORTOGHESE da Ponte de Lima        7 giorni/6 notti (G)
  • 24/06 – 29/06    ROTTA PORTOGHESE da Tui                               6 giorni/5 notti (H)
  • 01/07 – 07/07    ROTTA FRANCESE da O Cebreiro                      7 giorni/6 notti (C)
  • 12/07 – 18/07    ROTTA FRANCESE da O Cebreiro                      7 giorni/6 notti (C)
  • 20/07 – 28/07    ROTTA DEL MARE da Baiona                             9 giorni/8 notti (M)
  • 21/07 – 27/07    ROTTA DEL MARE da Soutomaior                   7 giorni/6 notti (N)
  • 22/07 – 27/07    ROTTA DEL MARE da Pontevedra                   6 giorni/5 notti (O)
  • 03/08 – 12/08    ROTTA DEL MARE da Guardia                           10 giorni/9 notti (L)
  • 04/08 – 12/08    ROTTA DEL MARE da Baiona                             9 giorni/8 notti (M)
  • 05/08 – 11/08    ROTTA DEL MARE da Soutomaior                   7 giorni/6 notti (N)
  • 06/08 – 11/08    ROTTA DEL MARE da Pontevedra                   6 giorni/5 notti (O)
  • 17/08 – 25/08    ROTTA DEL NORD da  Vigadeo                         9 giorni/8 notti (J)
  • 18/08 – 25/08    ROTTA DEL NORD da  Mondonedo                   8 giorni/7 notti (K)
  • 31/08 – 06/09    ROTTA FRANCESE da O Cebreiro                      7 giorni/6 notti (C)
  • 11/09 – 17/09    ROTTA FRANCESE da O Cebreiro                      7 giorni/6 notti (C)
  • 20/09 – 29/09    ROTTA FRANCESE da Astorgo                          10 giorni/9 notti (B)
  • 23/09 – 29/09    ROTTA FRANCESE da O Cebreiro                      7 giorni/6 notti (C)
  • 05/10 – 13/10    ROTTA DEL MARE da Baiona                             9 giorni/8 notti (M)
  • 06/10 – 12/10    ROTTA DEL MARE da Soutomaior                   7 giorni/6 notti (N)
  • 07/10 – 12/10    ROTTA DEL MARE da Pontevedra                   6 giorni/5 notti (O)

 

Prezzi per persona, a partire da:

  1. Partenze condivise, minimo 4  partecipanti  in camera doppia ROTTA FRANCESE DA LOGRONO 22 GG/21 NTI  (A): € 7.500
  2. Partenze condivise, minimo 4  partecipanti  in camera doppia ROTTA FRANCESE DA ASTORGO 10 GG/9 NTI  (B): € 3.480
  3. Partenze condivise, minimo 4  partecipanti  in camera doppia ROTTA FRANCESE DA O CEBREIRO 7 GG/6 NTI  (C): € 2.250
  4. Partenze condivise, minimo 4  partecipanti  in camera doppia ROTTA PORTOGHESE DA VIANA DO CASTELO 12 GG/11 NTI (D): € 4.320
  5. Partenze condivise, minimo 4  partecipanti  in camera doppia ROTTA PORTOGHESE DA PORTO 10 GG/9 NTI (E): € 3.600
  6. Partenze condivise, minimo 4  partecipanti  in camera doppia ROTTA PORTOGHESE DA DA BARCELOS 8 GG/ 7 NTI  (F): € 2.880
  7. Partenze condivise, minimo 4  partecipanti  in camera doppia ROTTA PORTOGHESE DA PONTE DE LIMA 7 GG/6 NTI  (G): € 2.760
  8. Partenze condivise, minimo 4  partecipanti  in camera doppia ROTTA PORTOGHESE DA TUI 6 GG/5 NTI  (H): € 2.160
  9. Partenze condivise, minimo 4  partecipanti  in camera doppia ROTTA DEL NORD DA LUARCA 10 GG/9 NTI  (I): € 3.600
  10. Partenze condivise, minimo 4  partecipanti  in camera doppia ROTTA DEL NORD DA RIBADEO 9 GG/8 NTI  (J): € 3.240
  11. Partenze condivise, minimo 4  partecipanti  in camera doppia ROTTA DEL NORD DA MONDONEDO 8 GG/7 NTI  (K): € 2.880
  12. Partenze condivise, minimo 4  partecipanti  in camera doppia ROTTA DEL MARE DA LA GUARDIA 10 GG/9 NTI  (L): € 3.600
  13. Partenze condivise, minimo 4  partecipanti  in camera doppia ROTTA DEL MARE DA BAIONA 9 GG/8 NTI  (M): € 3.240
  14. Partenze condivise, minimo 4  partecipanti  in camera doppia ROTTA DEL MARE DA SOUTOMAIOR 7 GG/ 6 NTI (N): € 2.520
  15. Partenze condivise, minimo 4  partecipanti  in camera doppia ROTTA DEL MARE DA PONTEVEDRA 6 GG/5 NTI  (O): € 2.160
  • Supplemento singola al giorno per persona: € 50

 

Livello di difficoltà: Da ° a °°°°°

DURATA: differente a seconda dl programma scelto

DIFFICOLTA’:  °°°(INTERMEDIO)

SISTEMAZIONE: ostelli e piccoli hotel

EQUIPAGGIAMENTO: SELLA ALL’INGLESE, SPAGNOLA

CAVALLI: ANDALUSI, ARABO-SPAGNOLI, ARABI, ANGLO-ARABI molto equilibrati e ben allenati. Buon temperamento ed abituati ai percorsi e terreni selezionati.

ANDATURA:  DA 6 A 7 H AL GIORNO IN SELLA CIRCA . Si procede alle tre andature.

TIPOLOGIA: itinerante con pernottamento in ostelli

 

SISTEMAZIONE:

Piccoli hotel, guesthouses, ostelli. Per la maggior parte con bagno privato.

Colazione, pranzo (pic-nic) e cena inclusi.

 

L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà.

 


La quota comprende

  • Trattamento di pensione completa
  • Pernottamenti  in hotel/guest house a seconda del programma scelto
  • 6-7 ore al giorno a cavallo per il numero di giorni scelto
  • Cavalli e materiale a disposizione
  • Guida esperta del territorio parlante inglese, spagnolo
  • Gadget, etichette bagaglio e documentazione illustrativa varia
  • L’assicurazione per l’assistenza medica, il rimpatrio sanitario ed il danneggiamento al bagaglio

La quota non comprende

  • Voli/mezzi per raggiungere il punto di partenza prescelto
  • Transfer
  • Pasti non menzionati, tasse aeroportuali, bevande, mance, extra di carattere personale
  • Alcolici
  • Tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”
  • Assicurazione integrativa
  • Quota d’iscrizione di 95 euro
  • Tasse aeroportuali soggette a variazione
  • Eventuali tasse aeroportuali: Da pagare in loco

Cerca l'agenzia più vicina a te

Altri viaggi che potrebbero interessarti

Durata: 8 giorni / 7 notti

da € 1.040 - Voli esclusi

Durata: 8 giorni / 7 notti

da € 1.450 - Voli esclusi

Durata: 8 giorni / 7 notti

da € 1.040 - Voli esclusi

Articoli che potrebbero piacerti

Risale addirittura all’era Paleolitica. Sai qual è? Scopriamolo insieme!

Falabella

75 centimetri ma non è un pony. Guarda che dolce!

Non perderti le nostre offerte!

Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: procedendo con l'invio di questo modulo, si autorizza il trattamento dei dati personali forniti per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nell'informativa sulla privacy, ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 del D.lgs. 196/03.

Go World S.r.l.
via Canale, 22 - 60125 Ancona
P.IVA, CF 02763050420 R.E.A. AN 213201
Capitale Sociale € 10.000
Premio Turismo responsabile Italiano 2011
Continua a seguirci su