Vieni a conoscere la Bulgaria in sella, scopri la cultura più a est della nostra Europa, tra affascinanti bellezze naturali! Ti proponiamo in questo itinerario una combinazione di vallate maestose, fiumi, fitte foreste e imponenti picchi rocciosi. Il nostro trekking nelle montagne balcaniche, conosciute anche come Stara Planina, amata dai turisti per i suoi panorami spettacolari, vi permetterà di sprofondare in una cultura antica, dettata dai ritmi della natura e delle stagioni, di conoscere gente semplice e autentica, di assaggiare la rakiya, piatto tipico molto gustoso. Il tour è vario e combineremo il piacere di stare in sella con la visita alle principali attrazioni turistiche. Percorreremo per la maggior parte le montagne Teteven, situate nel Parco Nazionale dei Balcani centrali, tenendoci tra i 400 ed i 1100 metri di altitudine, percorrendo sentieri a tratti anche parecchio accidentati. Scopriremo inoltre le meravigliose riserve di Boatin e Tsarichina, e le famose grotte di “Morovitsa” e “Benkovskata”…e poi ancora il Monastero di Glozhene e la Fortezza Thracian che risale all’epoca romana. Un itinerario completo, tra natura e cultura che vi lascerà assolutamente appagati e desiderosi di tornare in questa terra.
I punti salienti saranno quindi: scoperta di Stara Planina, la più lunga montagna bulgara che include il Parco Nazionale dei Balcani centrali con aree protette dall’UNESCO; il monastero di Glozhene fondato nel XIII secolo ed incastonato tra speroni di roccia; il Monastero Etropolo fondato nel XII secolo e tracollato dopo la conquista dei turchi, ma riportato in auge nel XVI ed ora importante centro spirituale; la grotta di Saeva Dupka datata un milione di anni; il Monastero Troyan, terzo per grandezza nel paese; le sorgenti di Chiflik e Shipkovo.
Date di partenza tutto l’anno, minimo 1 persona con partenza dall’Italia
Altre date disponibili tutto da Aprile a Novembre su richiesta con un minimo di 2 persone.
PARTECIPANTI: MIN 2 MAX 8
Arrivo all’aeroporto di Sofia(SOF), e trasferimento alla guest house in centro città. Pasti liberi e pernottamento.
Dopo colazione trasferimento in auto di circa un’ora e mezza per il villaggio di Golyam Izvor nelle montagne Teteven, dove ci aspettano i nostri cavalli. Pranzo libero e mezza giornata in sella per esplorare i dintorni. Pernottamento in guest house Rossi (o similare).
Colazione e partenza coi cavalli per raggiungere un bellissimo punto di vista sulla Stara Planina e la cittadina di Teteven circondata da picchi rocciosi. Poi raggiungeremo il Monastero Glozhene, costruito in un punto inaccessibile su un’alta formazione rocciosa; da qui avremo un’incredibile vista sulla vallata del Danubio. Cena e pernottamento in Hotel Perfect (o similare).
La giornata inizierà percorrendo vecchie piste, attraversando il villaggio di Brusen. Proseguiremo poi in direzione sud-est verso il villaggio di Lopian, dove arriveremo per il primo pomeriggio. Pranzo, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento in guest house Momina Polyana Hut (o similare). Su richiesta (a pagamento) è possibile recarsi al Monastero di Etropole e le vicine cascate (30 min. circa).
Attraverseremo nuovamente lussureggianti foreste fino ad arrivare alla cittadina di Cherni Vit. Nel pomeriggio lasceremo riposare i cavalli e coi mezzi andremo a visitare le grotte di Saeva Dupka, famose per le loro incredibili formazioni rocciose. Cena e pernottamento in guest house Benkovski Hut (o similare)a Cherni Vit.
Lasceremo oggi i nostri cavalli a Cherni Vit ed andremo alla riserva di Boatin, parte del Parco Nazionale dei Balcani Centrali, che protegge tutta la zona di Stara Planina. Pomeriggio dedicato alla visita di Teteven. Cena libera e pernottamento in Hotel Cherni Vit(o similare). Su richiesta (a pagamento) è possibile visitare il Museo Troyan che si trova a circa 80 Km.
Dopo colazione breve trasferimento per andare a recuperare i cavalli a Cherni Vit. Ultima giornata in sella caratterizzata ancora da bellissimi scenari dall’alto delle montagne. Nel pomeriggio saluteremo i cavalli e trasferimento a Sofia. Cena libera e pernottamento in hotel.
Colazione e trasferimento all’aeroporto internazionale di Sofia in tempo per il vostro volo per l’Italia.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 15 Aprile 2023 al 21 Ottobre 2023 | € 820 | € 190 |
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
Date di partenza tutto l’anno, minimo 1 persona con partenza dall’Italia:
Livello di difficoltà: Da ° a °°°°°
DURATA: 8 GIORNI / 7 NOTTI
DIFFICOLTA’: °°° (INTERMEDIO)
SISTEMAZIONE: hotel/guest house
EQUIPAGGIAMENTO: SELLA WESTERN e SELLA MILITARE
CAVALLI: Cavalli Bulgari, Karakachan. Sono cavalli dalla statura di 1,50 al garrese, allevati localmente da secoli, sono perfetti per i terreni montagnosi. Coraggiosi ed instancabili sono abituati al loro branco, non ci sarà quindi nessun problema a stare in gruppi serrati
ANDATURA: da 4 a 6 h al giorno in sella. Si procede alle tre andature, vallate ideali per lunghi galoppi. Si richiede capacità nel gestire il cavallo negli spazi aperti. A volte potrebbe rendersi necessario condurrre il cavallo a mano in tratti accidentati.
ETA’ MINIMA: 12 anni
ETA’ MASSIMA: 70 anni
PESO MASSIMO: 95 kg
TIPOLOGIA: trekking itinerante con pernottamento in hotel/guest house
SISTEMAZIONE:
7 pernottamenti in guest house, piccole strutture di montagna o hotel. In alcune strutture potrebbero esserci i servizi in comune.
Pranzi quasi sempre al sacco, salvo che le condizioni meteo non lo permettano.
Nota: L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà.
La quota comprende
La quota non comprende