Vieni a scoprire lo stato di Rio Grande do Sul: uno scenario di montagne mozzafiato, con immensi canyon e cascate che si gettano in precipizi di cui non si vede il fondo. Ci troviamo in un luogo simile al più noto Grand Canyon, ricoperto da una vegetazione rigogliosa, disseminato di cascate e caratterizzato da un’incredibile diversità, un’area di 28.000 metri, che si snoda tra la costa sud di Santa Caterina e Rio Grande do Sul. I giganteschi canyon che caratterizzano l’area sono il risultato di movimenti tettonici e dalla corrosione dell’acqua dei fiumi nei secoli. Diversamente dalla maggior parte dei canyon del mondo, come il Grand Canyon in Arizona o il Fish River Canyon in Namibia, in Brasile abbiamo una vegetazione lussureggiante. In sella ci addentreremo per le montagne e i ripidi canyon, per poi pernottare la sera nelle tradizionali “fazendas” dove avrete il piacere di conoscere la tipica cultura dei gaucho del Brasile meridionale, ed assaporare alcune delle famose delizie culinarie della regione. Conosceremo diversi ecosistemi di rara bellezza e importante biodiversità: la Mata Atlantica che corre lungo la parte inferiore dei canyon, mentre le radure si estendono sugli altipiani, intervallati nelle zone umide da torbiere, ricche di muschi, licheni e bambù. Vedremo felci, gigli e mille germogli lungo i pendii e specie molto curiose come la “Bigsting Nettle”, con le sue enormi foglie che misurano fino a 1,5 metri e che si attacca alle rocce. Numerosi sono i canyon distribuiti in tutta la regione, alcuni molto suggestivi, le enormi pareti rocciose in basalto presentano colorazioni varie e delineano il paesaggio intervallato da pendici collinari (coxilhas) dando la sensazione di sorpresa e fascino quando ci si avvicina al loro bordo. Anche la fauna è varia e comprende alcune specie rare come il lobo-guará (Chrysocyon brachyurus), il suçuarana o puma (Felis concolor), il graxaim-bush e il cervo rurale (Ozotocerus bezoarticus). Fanno parte della fauna locale anche volpi, puzzole, armadilli, gatti selvatici, picchi, falchi e scimmie.
Date di partenza garantite condivise, minimo 1 persona con partenza dall’Italia
Disponibili altre date di partenza su richiesta tra i mesi di Marzo e Giugno ed Agosto e Novembre.
PARTECIPANTI: MIN 2 MAX 10
Pick-up dall’aeroporto internazionale Salgado Filho (POA) di Puerto Alegre entro le h. 15.00 e trasferimento a Cambara do Sul, da dove inizierà la nostra avventura in sella, tra la zona di Rio Grande do Sul e Santa Catarina. Cena e pernottamento in guest house vicino al Parco Nazionale di Aparados da Serra.
Dopo colazione inizieremo ad esplorare in sella la vetta del Monte Negro, a 1400 metri di altezza, la più alta di Rio Grande do Sul, con un’incredibile vista. Pausa per un pranzo tradizionale in una fattoria. Proseguiremo poi coi mezzi per la fazenda dove passeremo la notte dopo una cena a base di carne alla griglia.
Dopo una buona colazione partenza alla volta di Potreirinho, un ranch tipico circondato da una bellissima tenuta, meta finale di questa giornata. Pranzo a pic-nic nei pressi di una cascata e attraversamento della bella foresta di Araucaria. Cena e pernottamento al ranch.
Colazione ed in sella per andare a Cachoeirao, una grande cascata, proseguimento attraverso la vegetazione. Sosta in un ranch per pranzo e proseguimento coi mezzi per cena e pernottamento alla fazenda tipica della seconda notte.
Partenza con dei nuovi cavalli per conoscere la zona di canyon, Aparados. Pranzo a pic-nic presso la Cachoeira das 7 mulheres (cascata delle 7 donne), possibilità di rinfrescarsi prima di rientrare alla fazenda.
Colazione e trasferimento di circa 20 minuti per recuperare i cavalli. Una nuova giornata dedicata alla scoperta della natura incontaminata: ancora canyon, cascate e foreste. Pranzo a pic-nic all’ombra degli alberi e proseguimento per l’area di Campos de Cima da Serra, ricoperta da foresta pluviale. Nel pomeriggio saluteremo definitivamente i cavalli e coi mezzi raggiungeremo la fazenda dove passeremo l’ultima notte.
Colazione trasferimento in aeroporto in tempo per il vostro volo per l’Italia (prevedere un volo non prima delle h. 14.00).
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia |
---|---|
Dal 1 Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024 | € 3.390 |
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
Livello di difficoltà: Da ° a °°°°°
DURATA: 7 GIORNI / 6 NOTTI
DIFFICOLTA’: °°° (INTERMEDIO)
SISTEMAZIONE:
EQUIPAGGIAMENTO: SELLA DA LAVORO SUDAMERICANA E AUSTRALIANA
CAVALLI: CRIOLLO
ANDATURA: 5/6 ore al giorno in sella. Si utilizzeranno le tre andature. Si richiede il controllo del cavallo negli spazi aperti.
TIPOLOGIA:
SISTEMAZIONE:
Tutti i pernottamenti sono previsti presso storiche Fazenda (fattorie locali). Cucina tipica brasiliana di prodotti freschi.
Notte 1, 2 & 3: Pousada Fazenda Montenegro
Notte 4: Pousada Fazenda Potreirinhos
Notte 5: Fazenda Santana
Notte 6: Fazenda Baio Ruano
Nota: L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà.
Tasso di cambio 1 EUR = 1,08 USD
Variazioni dei cambi con oscillazioni maggiori del 3% comporteranno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro i 20 giorni dalla partenza.
La quota comprende
La quota non comprende
Nonostante la familiarità con i cavalli, non tutti sanno che fra le razze più particolari, ne esiste anche una dal caratteristico pelo riccio… ecco a voi i bashkir. Il bashkir, il cavallo riccio, è la razza equina del popolo baschiro, originario, già in epoca preistorica del Bashkortostan, una repubblica all’interno della Federazione Russa che si […]