Steppa del Gobi: La Steppa del Deserto del Gobi 2021
Un viaggio attraverso la steppa delle terre Mongole, l’ultimo territorio rimasto davvero incontaminato. Conosciuta come “la terra dal cielo blu”, con ben 278 giorni di sole all’anno, garantisce un’esperienza di vita senza eguali, un senso di libertà che riempie lo sguardo, circondati da una vastità, senza tracce umane, a perdita d’occhio. Attraverseremo la zona di Gobi, una steppa semi arida con dune di sabbia e gigantesche formazioni rocciose. Saremo ospiti delle tribù nomadi mongole, la cui tradizione equestre è patrimonio culturale vivente. Ancora oggi i piccoli cavallini mongoli vivono quasi allo stato brado, in branchi capeggiati da uno stallone che li guida alla ricerca del cibo. Il viaggio che tutti dovrebbero fare una volta nella vita…
Date di partenza garantite condivise, minimo 1 persona con partenza dall’Italia
PARTECIPANTI: MIN 2 MAX 10
Incontro con i nostri corrispondenti all’aeroporto internazionale di Chinggis Khaan e transfer per il vostro hotel nella capitale. Cena libera e pernottamento.
Colazione e in mattinata visita al famoso monastero Gandan, noto centro buddista. Proseguiremo verso sud e una volta fuori città faremo una sosta per un pranzo a pic-nic per poi proseguire fino a Tseel, campo ubicato in mezzo al nulla assoluto, dove ci aspettano con i cavalli ed i cammelli. Passeggiata nei dintorni per prendere confidenza con la vostra montura prima della cena e del pernottamento al campo nomade, per questa e la sera successiva.
In sella ci recheremo verso ovest, alle montagne di Hoyd Onjuul, spesso abitate da gazzelle di varie specie e cervi. Quest’area arida e brulla indica l’inizio della steppa. Cena e pernottamento al campo.
Colazione, smontamento del campo e avvio della carovana verso sud alle colline di Bayan, abitate dalla capra siberiana e la pecora Argali, la più grossa pecora selvatica esistente al mondo. Allestimento del campo a Suman per cena e pernottamento.
Partenza ruotando verso est e puntando le montagne di Zorgol Hairkhan, sacre ai mongoli. Nel corso della giornata incontreremo varie popolazioni nomadi fino ad arrivare al nostro campo nel pomeriggio.
La carovana prosegue verso est, oltrepasseremo il piccolo lago Hairiin Nuur abitato da centinaia di uccelli, per poi proseguire verso le montagne di Baga Zorgol Haikhan, più piccole rispetto a quelle del giorno precedente, ma sempre impressionanti. Campo allestito tra le colline.
La steppa in questa zona di transizione sarà oggi molto varia: formazioni rocciose e dune di sabbia si intervalleranno continuamente. Passeremo da un sito archeologica risalente al periodo Unno. Percorreremo circa 25-30 km di steppa prima di fermarci per la notte.
Ci metteremo in marcia puntando in direzione nord, verso Shine Khudah, che significa “il nuovo bene”. Notte al campo nomade.
Intera giornata in sella, percorreremo circa 30 km verso le dune di sabbia di Arburd che si estendono per oltre 20 Km, area molto interessante, abitata esclusivamente da famiglie nomadi. Avremo l’impressione di essere nel bel mezzo del Sahara circondati dai pascoli del Gobi. Pernottamento al campo adiacente le dune.
Pernotteremo anche questa notte al campo di Arburd. Giornata dedicata al relax o alla conoscenza più approfondita di queste popolazioni che vivono molto spesso di allevamento, soprattutto di pecore da cashemire.
Colazione e trasferimento coi mezzi alla capitale di circa tre ore. Nel pomeriggio avrete tempo di esplorare il centro della città, tutti i punti di interesse sono raggiungibili a piedi. Cena in ristorante folkloristico e pernottamento in hotel.
Trasferimento per l’aeroporto internazionale. Nella partenza del 9 Luglio, sono previsti due giorni in, dedicati a Naadam, una festività tradizionale mongola, che si svolge da oltre 3000 anni, dove si praticano la lotta libera tradizionale, la spettacolare ippica locale e il tiro con l’arco.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia | Supplemento singola |
---|---|---|
Dal 6 Giugno 2021 al 31 Agosto 2021 | € 2.590 | € 530 |
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
Date di partenza garantite condivise, minimo 1 persona con partenza dall’Italia:
Livello di difficoltà: Da ° a °°°°°
DURATA: 12 GIORNI / 11 NOTTI
DIFFICOLTA’: °°°(INTERMEDIO)
SISTEMAZIONE: Campo tendato
EQUIPAGGIAMENTO: MONTURA MONGOLA
CAVALLI: MONGOLI
ANDATURA: DA 5 A 8 H AL GIORNO IN SELLA. Andature spesso veloci. E’ richiesto un buon controllo del cavallo e una buona condizione fisica.
TIPOLOGIA: Itinerante con campi tendati semifissi. Carovana di cammelli al seguito.
SISTEMAZIONE:
A Ulaanbaatar pernottamento in hotel di categoria media con servizi in camera privati.
Una volta nella steppa dovremo avere un po’ di spirito di adattamento: potremo lavarci nei laghetti che incontreremo oppure utilizzare la semplice tenda-doccia, con parsimonia, l’acqua nel deserto è un lusso!
I campi vengono allestiti con tende resistenti alle piogge ed ai venti. Ognuno dovrà portare un sacco a pelo per la notte adatto ad ogni temperatura. Spesso nel deserto di notte si scende fino a zero gradi.
Non ci sono bagni chimici, ma ogni giorno verrà eretta una tenda appartata.
I pasti verranno cucinati dal nostro cuoco: piatti di cucina tradizionale e prodotti freschi.
Nota: L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà. La partenza del 09/07 prevede un itinerario di 13 notti.
La quota comprende
La quota non comprende
Sapevate che il cavallo di Troia, uno dei miti più conosciuti del mondo, sarebbe nato a seguito di un errore di traduzione? Leggete qui e lo scoprirete!
Tutti ormai conosciamo le capacità terapeutiche della pet terapy…ma in questa storia il protagonista non è un cane, né un gatto….bensì un cavallo!! Hassen Bouchakour e Peyo si erano incontrati anni prima. Il primo era un artista che si esibiva come ballerino, ginnasta e falconiere. Un giorno ha deciso di arricchire i suoi spettacoli introducendo […]