Voli esclusi
CREA IL TUO VIAGGIO TROVA AGENZIAUn’avventura a cavallo in Sudafrica & Lesotho vi aspetta. Partendo da un’incantevole farm a Underberg, in Sudafrica, scopriremo la zona del Drakensberg, dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2000. La catena montuosa più estesa del Sudafrica, tradotta letteralmente “ i Monti dei Draghi”, comprendono le vette più alte dell’area, che raggiungono i 3.482 metri a Thabana Ntlenyana, in Lesotho. Dal nome già capiamo che si tratta di un luogo magico, ricco di leggende e di misticismo. Non vi stupirà sapere che L.R.R. Tolkien trasse ispirazione proprio da questi monti per descrivere le montagne nebbiose de “La Terra di Mezzo” nel suo mitico “Il signore degli anelli”. Attraverseremo a cavallo, con passaporto alla mano, il confine tra il Sudafrica ed il Lesotho e ci addentreremo nel bellissimo Parco Nazionale del Sehlabathebe.
Poco visitato ma meraviglioso, iscritto nel 2013 tra i siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, si estende su un territorio remoto, aspro e suggestivo. Le sue praterie dolcemente ondulate, le distese di fiori selvatici e il silenzio contribuiscono a creare un senso di completo isolamento. Popolato solo da numerose specie di uccelli, da qualche antilope, capriolo e pochi villaggi di tribù locali. A cavallo sarà possibile esplorarlo passando dall’impervio passo Sani Top. Preparatevi a far fronte a bruschi cambiamenti climatici e violente piogge estive, dopo le quali calano spesso fitte nebbie potenzialmente insidiose
Se il giardino dell’Eden è mai esistito doveva essere proprio così….un luogo incontaminato dagli spazi infiniti che ti lasceranno senza fiato.
Date di partenza disponibili su richiesta tutto l’anno con minimo 2 persone con partenza dall’Italia.
Inizio qualsiasi giorno della settimana.
PARTECIPANTI: MIN 2 MAX 6
Arrivo all’aeroporto di Durban e trasferimento (con auto a noleggio o su richiesta con transfer privato) per il Drakensberg di circa 3 h per la farm che si trova nella zona sud del Drakenberg, a circa 15 minuti dalla cittadina di Underberg, area protetta dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO. All’arrivo alla farm verrete accolti dalla propietaria di casa che vi offrirà un cocktail di benvenuto nella splendida veranda con vista sui pascoli. Cena e notte alla farm che offer 2 camere con bagno privato o in cottage indipendenti a pochi minuti di distanza.
Dopo colazione assegnazione dei cavalli a seconda delle proprie abilità equestri; a disposizione cavalli sudafricani, frisoni e mezzosangue. In sella per addentrarci nella foresta circostante. Rientro al centro ippico per pranzo e pomeriggio libero per scoprire i dintorni o per un po’ di relax. Pernottamento e cena in farm.
Colazione molto presto e partenza coi mezzi e van verso Bushmans Nek pass, a 1500 mt, dove usciremo dai confine sudafricano ed in sella ci addentreremo in Lesotho. Vi aspetta un paesaggio da togliere il fiato, infiniti guadi, distese Verdi a perdita d’occhio, dolci colline e formazioni rocciose incantevoli. Dopo un impegnativo tratto roccioso dove dovremo condurre i cavalli a mano, arriveremo all’altezza di 2500 mt. Breve sosta e pic-nic per cavalli e cavalieri prima di discendere verso il lodge. Troveremo delle cascate, e se il clima lo permette potremo anche fare il bagno!! Arrivo nel primo pomeriggio a Sehlabathebe Heritage Lodge, snack e nel pomeriggio relax. Cena e pernottamento in lodge.
Dopo colazione selliamo i cavalli e ci recheremo verso il villaggio Ha Semanyane Village, dove potremo vedere la realtà lavorativa di un villaggio dei Basotho. Sosta rinfrescante in un Shebeen (Pub) e rientro al lodge per pranzo. Nel pomeriggio coi mezzi ci recheremo a visitare delle gole dalle incredibili formazioni rocciose che vi lasceranno senza fiato. Cena e pernottamento al Sehlabathebe Heritage Lodge.
Dopo colazione, di buon’ora, partenza in sella per cavalcare fino al Bushmans Nek Pass. Lungo il percorso visiteremo alcune incredibili grotte rientrando verso il Sudafrica, dove caricheremo i cavalli e rientreremo alla farm. Snack, pomeriggio di relax prima dell’ultima cena di saluti e pernottamento in farm.
Colazione, Check out e trasferimento per l’aeroporto di Durban (transfer private su richiesta).
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia |
---|---|
Dal 1 Gennaio 2023 al 31 Dicembre 2024 | su richiesta |
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
Supplemento a persona partenza con 2 partecipanti |
Su richiesta |
Transfer da/per aeroporto di Durban |
Su richiesta |
Supplemento singola | Su richiesta |
Livello di difficoltà: Da ° a °°°°°
DURATA: 6 GIORNI/5 NOTTI
DIFFICOLTA’: °°°° (ESPERTO)
SISTEMAZIONE: FARM e LODGE
EQUIPAGGIAMENTO: SELLE da Trekking molto confortevoli con bisacce
CAVALLI: CAVALLI di razze miste, per lo più di genealogie di Australia e Namibia. Ampio parco cavalli per poter rispondere alle esigenze di qualsiasi cliente.
ANDATURA: circa 4H IN SELLA. Per i percorsi di montagna in Lesotho è necessario essere cavalieri esperti in grado di gestire passaggi complicati e guadi importanti. Sarà necessario portare i cavalli a mano in alcuni tratti ed essere quindi anche in una buona condizione fisica. Si alterneranno prateria dove poter accellerare le andatura.
PESO MASSIMO: 90 Kg
TIPOLOGIA: soggiorno equestre semi-itinerante con pernottamento in farm/lodge
SISTEMAZIONE:
3 pernottamenti in farm, a circa 15 minuti dalla cittadina di Underberg. Si trova immersa nel verde con una meravigliosa vista sulle vette circostanti. A disposizione degli ospiti 2 camere con bagno privato e salottino con camino.
2 pernottamenti a Sehlabathebe Heritage Lodge, nel cuore del Lesotho. Camere semplici ma pulite con bagni in commune. La corrente è disponibile solo poche ore al giorno grazie ad un generatore e l’acqua calda non sempre è garantita.
Nota: Il programma sopra descritto è da considerarsi indicativo, potrebbero esserci delle modifiche date dalle condizioni meteo indipendenti dalla nostra volontà, il clima in montagna è imprevedibile.
Tasso di cambio 1 EUR = 15 R (rand sudafricano)
Variazioni dei cambi con oscillazioni maggiori del 3% comporteranno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro i 20 giorni dalla partenza.
La quota comprende
La quota non comprende
UN LUNGO TREKKING … 500 GIORNI SULLA VIA DELLA SETA, DALLA MONGOLIA AL CUORE DELL’EUROPA I protagonisti di questa storia sono una donna ei suoi due cavalli mongoli (Custode e Чигээрээ ). Paola Giacomini, da poco rientrata a Trento dopo una lunga passeggiata a cavallo che l’ha portata dalle steppe mongole alla Polonia. Scopri ora […]