Parti con noi a cavallo sulle Dolomiti e immergiti nello scenario mozzafiato delle Dolomiti di Brenta, dichiarate “Patrimonio dell’umanità” dall’ UNESCO con la loro fiabesca imponenza e le loro forme maestose e superbe!
Una fantastica esperienza per chi ama la vita all’aria aperta, cucinare sul fuoco e dormire sotto le stelle. Un’immersione totale nella natura, dove potrete ammirare le meraviglie del Parco Naturale Adamello-Brenta e i suoi bellissimi paesaggi e panorami: il Passo del Grost, Malga Ritort, il Lago di Nambino…..in sella ai vostri amici a Quattro zampe.
Alcune curiosità sulle Dolomiti:
Date di partenza su richiesta da Maggio a Settembre con un minimo di 2 partecipanti
PARTECIPANTI: MIN 2 MAX 6
Arrivo in autonomia alla Piana di Nambino (possibilità di una note di appoggio al rifugio) raggiungibile a piedi con un sentiero che parte da Zangola, dove potrete lasciare l’auto. I vostri bagagli verranno trasportati gratuitamente con una teleferica. Partenza alle 9:00 dal Lago di Nambino, campo base estivo dei cavalli. Partendo dalla Piana di Nambino(1632m) imboccheremo un sentiero che ci porterà a Malga Patascoss e poi a Malga Ritort dove avremo una vista spettacolare su tutto il Gruppo del Brenta, dopo una breve pausa si riparte scendendo verso valle fino ai piedi della Vallesinella e risalendola arriveremo al Rifugio Cascate di Mezzo dove ci fermeremo a pranzo, su una terrazza con vista cascate! Dopo pranzo si riparte in salita fino ad arrivare a Malga Vallesinella Alta, da li un sentiero panoramico ci porterà sull' altipiano dello Spinale che tra i suoi verdi pascoli e le vedute mozzafiato sul gruppo Adamello e Presanella ci condurrà al Rifugio Graffer(2261m), appena sotto il passo del Grostè, dove passeremo la prima notte.
Partenza risalendo la montagna fino ad arrivare al Passo del Grostè(2500m) dove non potremmo non fermarci per scattare una foto, la vista è a 360°, dopodiché cominceremo ad immergerci nel cuore delle Dolomiti e tra sentieri tecnici e verdi pascoli passeremo per il Passo della Gaiarda (2242m) arriveremo a Malga Spora dove ci fermeremo per il pranzo! Con le pance piene si riparte in direzione Andalo e dunque cominceremo a discendere per il lato opposto del Brenta rispetto alla nostra partenza, arriveremo in Val di Non e costeggiandola sul versante ovest arriveremo a Sporminore dove ci fermeremo per la seconda notte all Agritur da Sandro.
Giornata meno impegnativa rispetto alle precedenti. Rimanendo sempre sul versante ovest risaliremo la Val di Non fino al paese di Tuenno, da li cominceremo a risalire la montagna fino a Malga Tuenno dove ci fermeremo per pranzare! E così dopo pranzo si riparte in salita in direzione Peller, dopo una prima parte di sentieri in mezzo al bosco sbucheremo nei bellissimi pascoli ai piedi del Monte Peller e deliziandoci gli occhi ad ogni passo arriveremo al Rifugio Peller dove ci fermeremo per la note.
Si riparte discendendo il versante opposto del Peller, salutando le ultime malghe una strada bianca ci porterà in Val di Sole e da li imboccheremo la Val Meledrio fino all' altezza di Folgarida dove cambiando versante ci dirigeremo fino a Malga Dimaro dove ci fermeremo per poter guastare i prodotti di produzione della malga davanti alle Dolomiti! Dopo pranzo si riparte verso Madonna di Campiglio e tra una malga e l'altra arriveremo di nuovo alla Piana di Nambino dove ci saluteremo. Possibilità di note di appoggio su richiesta.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Rifugio - 3 notti | Rifugio (5/6 cavalieri) – 2 notti |
---|---|---|
Doppia | Doppia | |
Dal 1 Maggio 2024 al 30 Settembre 2024 | € 1.200 | € 810 |
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
Ulteriori date di richiesta: Maggio /Settembre.
Partenze date fisse:
Livello di difficoltà: Da ° a °°°°°
DURATA: 4 GIORNI / 3 NOTTI
DIFFICOLTA’: °°° (INTERMEDIO)
SISTEMAZIONE: rifugi/alberghi di montagna
EQUIPAGGIAMENTO: selle americane o da trekking
CAVALLI: cavalli di razze miste, rustici ed abituati ai percorsi di montagna
ANDATURA: DALLE 5 ALLE 6 H AL GIORNO IN SELLA. L’andatura principale sarà il passo per via del terreno montagnoso. Alcuni tratti possono essere complessi quindi adatti a dei cavalieri abituati a montare in esterno ed in grado di controllare il cavallo.
ETA’ MINIMA: 14 anni (accompagnati da un maggiorenne)
PESO MASSIMO: 85 Kg
TIPOLOGIA: trekking itinerante con pernottamenti in rifugi di montagna
SISTEMAZIONE:
Notte 1: Rifugio Graffer
Notte 2: Agritur da Sandro
Notte 3: Rifugio Peller
Su richiesta è possibile prenotare la note di appoggio direttamente alla Piana di Nambino presso B&B “A Fraté” (o similare).
Nella versione di 2 notti i pernottamenti saranno sempre alla Piana di Nambino.
Nota: L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà. Possibilità di percorsi più breve di 1 o 2 notti (anche con 2 partecipanti)pernottando sempre alla Piana di Nambino.
La quota comprende
La quota non comprende
Se tutti noi siamo abituati a pensare alla Sardegna per le sue spiagge e le acque tranquille sappiate che un trekking a cavallo è un ottimo modo per scoprire la parte selvaggia dell’isola soprattutto in un week end fuori stagione dove la calura estiva è ormai smorzata e le temperature sono perfette per godere di […]