da € 1.760 Voli esclusi
CREA IL TUO VIAGGIO TROVA AGENZIAAlmeno una volta nella vita bisogna vivere l’esperienza di andare a cavallo nel deserto.
Il deserto per eccellenza è il Sahara, il più noto ed iconico del mondo. La Tunisia è coperta da 40.000 kilometri quadrati di deserto di sabbia, tra cui il Grande Erg orientale, la parte centrale del deserto del Sahara. Un immenso mare di sabbia, il cui paesaggio cambia in continuazione nascondendo talvolta delle sorprese: pozzi ostruiti dalla sabbia, montagne che sovrastano le dune.
Un territorio estremo, che offre i più bei panorami di dune scolpite dai venti che spirano senza sosta, a volte dolcemente ondulate, altre increspate come onde impetuose che si colorano di giallo e di rosa all’alba.
Gironzolando a cavallo nel deserto incontreremo villaggi trogloditi, come Douiret e Chenini, e fresche oasi come Ksar Ghilane.
Il deserto ha ispirato poeti e scrittori di varie epoche, a noi piace ricordare le parole di Antoine de Saint-Exupery, autore del famoso romanzo “Il piccolo principe” che con poche parole spiega l’essenza del deserto: “Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”
Date di partenza su richiesta tutto l’anno
PARTECIPANTI: MIN 3 MAX 8
Arrivo all’aeroporto di Djerba, incontro con i nostri corrispondenti, traghetto per la terraferma e trasferimento per l’oasi di Chenini a un paio d’ore circa. Cena e pernottamento intorno al fuoco in bivacco.
Colazione, assegnazione dei cavalli e partenza verso Douiret, antico villaggio costituito da abitazioni troglodite, visita al villaggio fortificato (ksar) e sosta per il pranzo. Rientrando al campo, nel pomeriggio, lasceremo i cavalli per andare coi mezzi a visitare il villaggio di Chenini, anch’esso sormontato dal suo ksar, che una volta fungeva da granaio e da rifugio in caso di attacco. Spettacolare per la sua architettura, il villaggio di Chenini è considerate uno dei più bei villaggi di montagna in Tunisia. Rientro al campo nella vicina oasi per cena e pernottamento in bivacco sotto le stelle.
Cavalcheremo inizialmente attraverso paesaggi piuttosto montagnosi per poi raggiungere progressivamente delle zone più desertiche. Lunghi galoppi lungo I letti asciutti dei fiumi ed incontri con cammelli e greggi di pecore. Cena e pernottamento in bivacco.
Oggi in sella arriveremo alle maestose dune del Gran Erk Orientale, che estende il suo mare di sabbia per oltre 600 km in direzione est/ovest e 200 km in direzione nord/sud. Nel pomeriggio raggiungeremo l’oasis di Ksar Ghilane, dove potremo tuffarci nelle sorgenti di acqua calda. Cena e pernottamento in campo fisso, dove apprezzeremo una doccia e un po’ di comfort.
Colazione e tutti in sella per una mezza giornata a cavallo verso un antico forte francese costruito su delle rovine romane che domina il deserto a perdita d’occhio. Pomeriggio di relax per godere delle sorgenti di acqua calda. Cena e pernottamento al campo fisso nell’oasi.
Giornata in sella tra le dune magnifiche del Gran Erk Orientale fino alla sosta per il pranzo press oil caffè El Bibane. Nel pomeriggio proseguiremo per Jebil dove faremo cena e pernottamento in bivacco.
Dopo colazione raggiungeremo il Parco Nazionale di Jebil, a soli 8 km. Con un po’ di fortuna avvisteremo qualche gazzella. Rientro al campo per pranzo. Salutiamo i nostri compagni di viaggio per tornare a prendere il traghetto per Djerba. Se il tempo lo concede visita al souk di Houmt. Notte e cena in hotel a Djerba.
Colazione e trasferimento per l’aeroporto in tempo per il vostro volo per l’Italia oppure proseguo del vostro soggiorno mare.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia |
---|---|
Dal 1 Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024 | € 1.760 |
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
Livello di difficoltà: Da ° a °°°°°
DURATA: 8 GIORNI/ 7 NOTTI
DIFFICOLTA’: °°°° (AVANZATO)
SISTEMAZIONE: bivacco + campo tendato comfort +hotel
EQUIPAGGIAMENTO: SELLA INGLESE, disponibilità di alcuni copertini con bisacce
CAVALLI: BERBERI, resistente è un ottimo cavallo per percorrere lunghe distanze anche alle temperature desertiche.
ANDATURA: DA 5 a 6 H IN SELLA circa Si utilizzeranno le tre andature. Si richiede il controllo del cavallo negli spazi aperti, una buona condizione fisica.
PESO MASSIMO: 85 KG
ETA’ MINIMA: 16 anni (accompagnati da un adulto)
TIPOLOGIA: itinerante con pernottamenti in bivacco + campo tendato comfort
SISTEMAZIONE:
CAMPO MOBILE: Ogni sera verrà allestito un semplice campo mobile dove cenerete e dormirete immersi nella natura. Si richiede un po’ di spirito di adattamento, non c’è corrente elettrica né acqua corrente. Le tende sono fornite di materassi ma è necessario portare il proprio sacco a pelo.
OASI DI KSAR GHILANE: inserito in un ampio palmeto, questo accampamento fisso offre tende comfort con letti e lenzuola. Reception e servizi in muratura. Da una vicina torre è possibile ammirare il paesaggio di dune.
HOTEL A DJERBA: hotel semplice di categoria 3***
Nota: L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà.
La quota comprende
La quota non comprende