Chi ama le corse dei cavalli non può certo ignorare questo nome… Federico Tesio (Torino, 17 gennaio 1869 – Milano, 1 maggio 1954) è stato un allevatore e politico italiano. Ancora oggi è considerato uno dei più importanti allevatori di cavalli purosangue inglesi nella storia delle corse ippiche italiane ed internazionali, al punto da essere riconosciuto come il “Leonardo da Vinci delle corse dei cavalli” o “Il mago di Dormello”. Federico Tesio ha sempre cercato nella letteratura scientifica la “formula segreta” per far nascere cavalli campioni. Dall’incontro casuale nel 1906 con un professore di Oxford, che stava leggendo un testo sulle teorie di Mendel. Tesio comprese l’importanza della trasmissione dei caratteri genetici nella riproduzione. Successivamente, grazie alle ricerche sui pedigree delle vincitrici del Derby e delle vincitrici delle Querce, Federico Tesio intuì che la capacità di correre non era conservata in linea femminile; questo portò all’abitudine di rinnovare continuamente le famiglie nella sua stalla e progettò una fattoria modello, scoprendo in località Dormello a Dormelletto (Novara) una tenuta dal terreno soffice e umido, al punto giusto e nel 1898 la Scuderia “Federico Tesio” è nata. Questo luogo, insieme a Villa Tesio, diventerà la storica sede dell’ultimo allevamento di razza inglese della razza “Dormello-Olgiata” a cui appartenevano cavalli famosi come Nearco, Bellini, Donatello II e il celebre Ribot. Scopri subito tutti i nostri viaggi, tour, vacanze e trekking a cavallo in Italia. Nel 1932, per una somma pari a 4 milioni di lire, il marchese Mario Incisa della Rocchetta acquistò il 50 per cento dell’azienda Tesio che, da allora, prese il nome di “Tesio-Incisa” e diede nuovo impulso alle importazioni di fattrici provenienti dall’estero.
Curiosità: la moglie, Lidia Fiori, compilò personalmente il registro genealogico delle fattrici fino al 1942, il cosiddetto “Libro rosso di Dormello”, ancora oggi conservato nella villa. Oggi numerose corse di cavalli, piazze o strade cittadine prendono il nome da lui o da sua moglie. Tra le gare più importanti si possono ricordare il Palo Federico Tesio di Baltimora (Maryland), il Premio Lydia Tesio che si svolge alle Capannelle di Roma e il Premio Federico Tesio all’Ippodromo San Siro di Milano. L’Ippodromo del galoppo di Torino, oggi chiuso, è intitolato a Federico Tesio.
È vero che i cavalli sono noti per il fatto che sono capaci di dormire in piedi ma, come tutti gli equidi, dormono anche seduti o sdraiati di lato, soprattutto nella paglia fresca e pulita, nella quale amano rotolarsi.
La natura del cavallo è fatta per autoregolarsi a seconda delle stagioni, ed è così vedrete spuntare il pelo invernale…..un vero e proprio cappotto, molto più fitto e decisamente più impermeabile rispetto a quello estivo. Il pelo isola il cavallo dal vento, dal freddo, dall’acqua e dalla neve, garantendo al cavallo il mantenimento costante grazie […]