Caratteristiche…
Il cavallo Minorchino è un cavallo nobile, dal sangue “caliente”, originario dell’isola spagnola di Minorca.
Caratterizzato dal mantello nero, è un animale rustico, resistente ed energico, non ha bisogno di particolari cure ed attenzioni, non ha punti deboli ed è particolarmente sensibile e fedele al suo cavaliere; con una grande attitudine per la doma cosiddetta “monorchina, doma vaquera, corride e gli attacchi.
E´ un animale armonico, dal carattere tranquillo, elegante ed obbediente.
La testa è di media grandezza, asciutta e grintosa, ma armoniosa con orecchie piccole ed attaccate centralmente sulla nuca, occhi rotondi e con le orbite ben marcate, una caratteristica che dà espressione.
Il collo è robusto e leggermente arcuato, ben muscolato e potente, con una bella inserzione con la testa e il tronco.
Ha il crine forte ed abbondante.
Scopri subito tutti i nostri viaggi, tour, vacanze e trekking a cavallo in Spagna.
Il corpo è magro e longilineo, ma senza perdere la sua armonia.
La linea dorso lombare è dritta e ascendente sulle reni.
Gli arti sono finissimi ma con giunture forti e resistenti e lo zoccolo è sano e duro.
Un po’ di storia….
La razza Menorquina o “Pura Raza Menorquina” (PMR) è una razza relativamente giovane perché è stato appena riconosciuto ufficialmente come razza nel 1987.
Dopo aver completato uno studio sul campo da uno dei zoologi più prestigiosi di Spagna, il Dott. Antonio Sánchez Belda, si è concluso che il “cavallo di Minorca” ha soddisfatto tutti i requisiti per essere inclusi, registrato e riconosciuto come proprio la sua razza.
Nonostante il riconoscimento avvenuto solo nel 1987, il cavallo Minorquino, esisteva già molti secoli fa a Minorca.
Lo ha confermato lo scrittore romano Plinio il Vecchio, nei suoi scritti su Natura e Storia dell’anno 77 d.C., dove si legge che Menorca si è distinta per avere una buona riproduzione del bestiame.
Il ruolo principale del cavallo Menorquino era di natura religiosa e cavalleresca, tramandato di generazione in generazione.
Punto forte….
Sono i soli in grado di impennarsi e camminare rimanendo in equilibrio sulle due zampe posteriori.
A consentire al cavallo la «levade», l’impennata di equilibrio e agilità, è la sua struttura morfologica, con quel collo imponente che è il punto di bilanciamento.