Per “cow sense” si intende l’istinto del cavallo nella gestione della mandria. Questa particolare attitudine è propria di quei cavalli che, per natura, sono propensi al lavoro con altri animali. I cavalli che possiedono il “cow sense” riescono a gestire e condurre i vitelli prevedendo ed anticipando lo spostamento del singolo animale o della mandria intera.
Come per le altre discipline equestri, esistono razze selezionate per questo tipo di lavoro. Oggi, i tipici cavalli che lavorano con i vitelli sono i quarter horse. Di origine americana, derivano dagli incroci tra i mustang ed i purosangue inglesi. Selezionati nel ‘800 dai cowboy (che letteralmente significa“ragazzo delle vacche”), si chiamano “quarter horse” perché sono i più veloci nel “quarto di miglio”.
Questo tipo di monta da lavoro, che nella nostra società trova poca applicazione pratica, si è molto evoluta, tanto da far nascere varie discipline che oggi fanno parte del mondo della monta americana. Alcune di queste utilizzano ancora il rapporto che si riesce a instaurare tra cavallo e bestiame, come il cutting, il working cow horse e il team penning.
Clicca qui per scoprire gli altri articoli e tutte le curiosità sul mondo dei cavalli!
Peregrinando tra antichi libri ci si imbatte in bellissimi scritti che raccontano dei “Viaggi in Italia” effettuati nei secoli scorsi dai giovani appartenenti alla buona società europea alla ricerca di una crescita culturale basata su un’esperienza unica e ineguagliabile. Nello scorrere della lettura si percepisce l’immenso valore del lento viaggiare alla scoperta di arte, cultura, […]