L’isola Ua Huka è la terra del mito, la stessa che ha stregato artisti del calibro di Paul Gauguin, il famoso pittore francese, e pochi anni dopo il cantante belga Jacques Brel. Qui trascorsero gli ultimi anni della loro vita.
Go Horse ti porta alla scoperta di questo piccolo angolo di paradiso, habitat di affascinanti esemplari equini.
L’isola misura poco più di 80 km² e conta poco più di 500 abitanti. Si trova nell’arcipelago delle isole Marchesi in Polinesia Francese. Ua Huka è situata a 35 km a est dell’isola di Nuku Hiva e a 55 km a nord-est dell’isola di Ua Pou. Il primo occidentale a scoprirla fu, nel 1791, il capitano americano Joseph Ingraham.
L’isola, come tutte le Marchesi, è di natura vulcanica, ed appare brulla e desolata, ma è il paradiso di alcuni branchi di cavalli selvaggi.
“Quelques vieux chevaux blancs qui fredonnent Gauguin“, cantava Brel, che letteralmente significa “Alcuni vecchi cavalli bianchi che canticchiano Gauguin”.
Ma come ci sono arrivati vi starete chiedendo?
Furono importati dal Cile dall’ammiraglio Dupetit-Thouars nel 1842. Qui si sono riprodotti e ancora oggi portano avanti la loro stirpe, selvaggia e libera.
Chi ama le corse dei cavalli non può certo ignorare questo nome… Federico Tesio (Torino, 17 gennaio 1869 – Milano, 1 maggio 1954) è stato un allevatore e politico italiano. Ancora oggi è considerato uno dei più importanti allevatori di cavalli purosangue inglesi nella storia delle corse ippiche italiane ed internazionali, al punto da essere […]
Per “cow sense” si intende l’istinto del cavallo nella gestione della mandria. Questa particolare attitudine è propria di quei cavalli che, per natura, sono propensi al lavoro con altri animali. I cavalli che possiedono il “cow sense” riescono a gestire e condurre i vitelli prevedendo ed anticipando lo spostamento del singolo animale o della mandria […]