Lasciatevi incantare dal paesaggio innevato e dal mondo dei ghiacciai italiani a bordo di una meravigliosa slitta… I sentieri vi scivoleranno accanto mentre sarete avvolti da calde coperte. Niente cavalli motore, solo cavalli in carne ed ossa! Non ci sarà altro suono che quello delle campanelle sulle slitte, perse tra i campi innevati e le dolci rotondità dei monti… Un giro in slitta trainata da cavalli è sicuramente il modo più romantico e comodo per scoprire i paesaggi italiani in inverno, ma anche per rivivere le tradizioni culturali del nostro paese.
Scopri subito tutti i nostri viaggi, tour, vacanze e trekking a cavallo in Italia.
Le Dolomiti ed il profumo della tradizione
Partiamo dall’alta Val Badia: passione, professionalità e amore per la tradizione; è così che oggi vengono create le slitte qui, secondo regole antiche.
Durante la stagione invernale in occasione di particolari ricorrenze è possibile vederne molte e pregiate trainate da cavalli Norici o da Haflinger, per esempio ogni anno con “La Slitada da Paur” si organizza una rievocazione storica che riporta indietro nel tempo a quando le slitte trainate dai cavalli erano l’unico mezzo di trasporto nelle zone di montagna per spostarsi dai masi verso il paese, quando cominciava il lungo inverno. Qui, insomma, cavallo e slitta sono celebrati con cura e dovizia di particolari.
L’Alto Adige è il teatro perfetto per queste gite che possono diventare anche momenti romantici: partendo dal parcheggio della cabinovia Croda Rossa a Moso è possibile muoversi attraverso idilliaci prati di larici e boschi innevati fino al Rifugio Fondo Valle in Val Fiscalina.
La Bassa Padana riscoperta sotto la neve…
Per chi non vuole andare fino in Trentino per assaporare il gusto di un’escursione d’altri tempi, nel cuore della pianura padana, nei luoghi di Giuseppe Verdi, è possibile provare l’emozione di una gita in slitta trainata da uno o due cavalli! Il B&B Grisù, infatti, oltre alle consuete gite in carrozza lungo gli argini e i boschetti del Po, organizza divertentissime uscite in slitta (nei periodi in cui il manto nevoso lo consenta!). Niente di più semplice per riscoprire la familiarità di una casa colonica dei primi del 900 immersa nelle verdi e ridenti campagne della Bassa parmense!
Quando il Veneto incontra le Dolomiti…
Chiudiamo il ventaglio di proposte nuovamente sui monti, questa volta sull’apice delle terre venete. Qui un’escursione su una slitta trainata da cavalli è un’opportunità da non lasciarsi assolutamente sfuggire durante una vacanza ad Auronzo di Cadore e Misurina, per immergersi fino in fondo nell’incantevole paesaggio delle Dolomiti, dichiarate “Patrimonio dell’Umanità” dall’Unesco e considerate da molti le montagne più belle del mondo.
L’Hackney è una razza di cavallo, originaria di Norfolk in Inghilterra, particolarmente apprezzata per le sue straordinarie doti di resistenza alla fatica e per il magnifico spettacolo rappresentato dall’eleganza del suo trotto. Scopri di più leggendo qui!