La Lapponia è la regione più a nord della Finlandia, una zona scarsamente popolata al confine con la Svezia, la Norvegia, la Russia e il Mar Baltico. È conosciuta per le grandi zone subartiche disabitate, e il fenomeno dell’aurora boreale che qui è visibile per circa 200 notti all’anno.
Con il territorio lacustre più vasto d’Europa, la Finlandia è conosciuta come la “Terra dei mille laghi”, un labirinto blu e verde di foreste, laghi e isole, tutti interconnessi, che formano promontori e passaggi segreti verso lagune e luoghi nascosti. In sella ai forti cavalli finlandesi, godremo della sensazione di totale immersione nella natura incontaminata, mentre percorriamo la vasta tundra alla scoperta di fiumi e laghi.
Date di partenza garantite condivise, minimo 1 persona con partenza dall’Italia
Ulteriori date disponibili su richiesta tra i mesi di Luglio e Settembre
PARTECIPANTI: MIN 4 MAX 7
Arrivo all’aeroporto internazionale di Ivalo (IVL) a Inari. Pick-up da parte dei nostri corrispondenti e trasferimento di 15 minuti per il vostro hotel Aurora Village, dalle bellissime camere a cupola con tetto trasparente dal quale sarà possibile ammirare il cielo stellato e con un po’ di fortuna l’aurora boreale. E’ possibile prenotare la cena al ristorante dell’hotel (pagamento in loco) oppure il vostro driver si potrà fermare lungo la strada per permettervi di acquistare qualcosa.
Dopo la colazione all'Aurora Village è ora di trasferirsi nelle scuderie e incontrare i cavalli. Qui conoscerai la tua guida e insieme preparerete i cavalli per una giornata in sella di circa 7 h. Il primo giorno si percorreranno 35-40 km. Le andature saranno moderate per permettervi di conoscere il vostro cavallo prima di lanciarsi in qualche galoppo. Pausa con pranzo al sacco nella natura selvaggia dopo circa 3-4 ore. La giornata termina al vostro campo tendato immerso nella natura, vicino a un'area di estrazione dell'oro. Dopo esserti preso cura dei cavalli potrai goderti una gustosa cena preparata sul fuoco. Le opzioni per lavarsi sono limitate, ma un ruscello fresco scorre vicino al campo e una tanica di acqua del rubinetto è sempre disponibile per lavarsi i denti, ecc. Pernottamento in tenda con riscaldamento a stufa.
Colazione al campo e preparazione dei cavalli per una giornata in sella di 5/6 ore circa. Oggi esploreremo foreste e saliremo sulle colline per permettere di avere una vista panoramica sulla vegetazione lussureggiante. Pausa con pranzo al sacco e nel pomeriggio arrivo al campo di questa sera, in riva a un fiume e potrai provare un vero "lusso" della vita da campo: una tenda-sauna! Pe coraggiosi potrete immergervi nel gelido fiume Tolos! Cena al campo e pernottamento in una tenda spaziosa con riscaldamento a stufa.
Dopo colazione partenza in sella lungo le sponde del fiume Tolos. Saliremo fino a Kulmakuru, da cui avrai una meravigliosa vista. Sosta con pranzo al sacco e nel pomeriggio arrivo a Laanilan Kievari (kievari = una locanda) intorno alle ore 16.00 e, dopo aver lasciato i cavalli in una radura erbosa per la notte, potrete rilassarvi in sauna. Cena alla locanda e pernottamento in rustici cottage.
Dopo la colazione partenza verso un quartier generale dei cercatori d'oro locali. Lì imparerai tutto sulla corsa all'oro in Lapponia e sulla storia culturale della regione. Dopo la visita proseguirai attraverso la natura selvaggia, guadando fiumi cristallini e scalando colline e colline prima di tornare verso la civiltà. Raggiungeremo le scuderie nel tardo pomeriggio e da lì rientro all'Aurora Village per l’ultima notte. Cena libera e pernottamento in camera igloo.
E’ tempo di salutarsi, dopo colazione trasferimento per l’aeroporto di Inari.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia |
---|---|
Dal 7 Agosto 2024 al 12 Agosto 2024 | € 3.310 |
Dal 11 Settembre 2024 al 16 Settembre 2024 | € 3.310 |
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
Date di partenza garantite condivise, minimo 1 persona con partenza dall’Italia:
Livello di difficoltà: Da ° a °°°°°
DURATA: 6 GIORNI / 5 NOTTI
DIFFICOLTA’: °°°(INTERMEDIO/AVANZATO)
SISTEMAZIONE: hotel + campo tendato comfort
EQUIPAGGIAMENTO: selle inglesi da trekking
CAVALLI: cavallo FINLANDESE, rustico, dal temperamento molto equilibrato e freddo. Dal 1,50 al 1,70 al garrese.
ANDATURA: DALLE 5 ALLE 8 H AL GIORNO IN SELLA – Si richiede dimestichezza alle tre andature e galoppi sostenuti anche per alcuni minuti. E’ necessario essere a proprio agio in sella ed essere in grado di controllare il cavallo negli spazi aperti ed essere in buona condizione fisica. Si richiede di prendersi cura del proprio cavallo.
ETA’ MINIMA: 8 anni (accompagnati da un adulto)/16 anni senza adulto
PESO MASSIMO: 95 Kg
TIPOLOGIA: Trekking itinerante con pernottamento in hotel o campo tendato comfort
SISTEMAZIONE:
Notte 1- Aurora Village
Notte 2 e 3 – campo tendato confort con tende riscaldate
Notte 4 – chalet
Notte 5- Aurora Village
Trattamento di pensione completa dalla colazione del giorno 2 al pranzo del giorno 5. Pranzi a pic-nic E’ possibile segnalare eventuali intolleranze o allergie.
Nota: L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà.
La quota comprende
La quota non comprende