da € 2.000 Voli esclusi
CREA IL TUO VIAGGIO TROVA AGENZIAParti in sella per il Kirghizistan e scopri una destinazione dalla natura meravigliosa e incontaminata!
Un Paese che, per molti aspetti, è sopravvissuto all’avanzata dell’uomo conservando le sue caratteristiche selvagge.
Un’avventura in sella tra panorami spettacolari, vallate, passi di montagna, aspri crinali e ondulati pascoli estivi, dove pastori seminomadi vivono al riparo nelle loro yurte.
Un trekking dedicato a chi ama la vita all’aperto, i percorsi impervi ma di una bellezza senza eguali.
Il Kirghizistan, che confina con Cina, Kazakistan, Tagikistan ed Uzbekistan, sorge lungo la Via della Seta, l’antica via carovaniera tra la Cina e il Mediterraneo, che venne percorsa dal mitico Marco Polo!
Da non perdere la verde capitale Biskek: costruita sul versante kirghiso dei Monti Alatau, che creano uno sfondo da cartolina. Bellissima la piazza centrale della città, Ala-Too, che si caratterizza per la presenza di diverse fontane che ogni sera iniziano uno spettacolo di acqua, suoni e luci particolarmente attraente.
Altra cittadina interessante che visiteremo è Karakol, dagli edifici bassi e dalle strade fiancheggiate da lunghi filari di pioppi, dove la moschea cinese, costruita nel 1910, è stata realizzata senza l’utilizzo di chiodi.
Date di partenza su richiesta con minimo 3 partecipanti in partenza dall’Italia nei mesi di Luglio e Agosto (inizio qualsiasi giorno della settimana).
PARTECIPANTI: MIN 3 MAX 6
All’arrivo in aeroporto internazionale di Bishkek, incontro con i nostri corrispondenti e trasferimento per il vostro hotel in città. Se il vostro volo arriva molto presto potrete riposare prima di un leggero brunch. Pomeriggio dedicato alla visita guidata della città. Cena libera e pernottamento in hotel.
Colazione e trasferimento per Barskoon a circa 350 km. Pranzo libero lungo la strada. All’arrivo al paesino, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento in guest house.
Dopo colazione ci recheremo alle scuderie distanti circa 15 minuti. Assegnazione dei cavalli ed inizio del nostro trekking che ci farà trascorrere alcuni giorni in sella dalla Valle di Juuku al Passo di Dunguromo. Partenza dalla Valle di Taldy-Bulak per proseguire poi per le Vallate di Taarylga e Chalai e poi fino al fiume Chong-Jargylchak. Cena e pernottamento in campo tendato nei pressi del fiume.
Passeremo oggi dale Vallate di Kok-Bulak e Sary-Bulak. Attraverseremo il fiume Kichi-Jargylchak e proseguiremo per la vallata dove sosteremo. Cena e pernottamento in campo tendato.
Un'altra bellissima giornata in sella fino alla Valle Chychkan dove allestiremo il campo per la notte.
Cavalcheremo attraversando la Vallata di Orto-Bulak per poi guadare il fiume di Juuku. Arriveremo fino alle sorgenti termali di Jyluu-Suu per poi risalire fino all’omonima vallata. La famosa scrittrice e fotografa svizzera Ella Maillart, percorse queste vallate in sella nel suo viaggio in Kirgistan nel lontano 1932.
Dalla vallate ci inerpicheremo su un altipiano attraversato dal fiume Kashk-Suu dove troveremo alcuni pastori con le loro greggi. Cena e pernottamento in campo tendato.
Raggiungeremo oggi Valle It-tish e Chong-Tash. Cena e pernottamento al campo tendato allestito lungo le sponde del fiume.
Ultima giornata intera in sella. Valicheremo il Passo Juuku a 3633 mt anticipato da bellissimi laghi di montagna come il Jashyl-Kol. Nel pomeriggio ridiscenderemo verso valle.
Risaliremo nuovamento per valicare il Passo Dunguromo a 3779 mt. Discenderemo verso la Valle di Sary-Moinok dove lasceremo i cavalli per rientrare coi mezzi alla cittadina di Barskoon. Relax, cena in yurta tipica e pernottamento in guest house.
Colazione e visita della cittadina di Karakol poco distante. Visiteremo: Karakol History Museum, la chiesa russa ortodossa, la Mosche di Dungan. Pranzo libero al Ristorante tipico “Dastorkon” e nel pomeriggio tempo per lo shopping nel bazaar e per un tuffo nelle acque termali di Ak-Suu (ingressi extra a pagamento). Rientro a Barskoon per cena e pernottamento in guest house.
Dopo colazione trasferimento per tornare a Bishkek. Sulla strada ci fermeremo per ammirare il Canyon di Skazka e la torre Tokmok Burana. Cena libera e pernottamento in hotel.
Colazione e trasferimento all’aeroporto internazionale in tempo per il vostro volo per l’Italia.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia |
---|---|
Dal 1 Luglio 2024 al 31 Agosto 2024 | € 2.000 |
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
Livello di difficoltà: Da ° a °°°°°
DURATA: 13 GIORNI / 12 NOTTI
DIFFICOLTA’: °°°( INTERMEDIO/AVANZATO)
SISTEMAZIONE: hotel/guest house + campo tendato mobile
EQUIPAGGIAMENTO: SELLA locale resa confortevole con pelli di animali, con tasche
CAVALLI: cavalli di allevamento locali incrociati con sangue russo. Docili, generosi ed abituati ai percorsi di montagna
ANDATURA: DA 4 A 6 H AL GIORNO IN SELLA (25/30 km circa). Si prosegue principalmente al passo per via dei terreni a volte rocciose, per gli importanti dislivelli e per i cavalli che saranno caricati con il necessario per allestire il campo. Passi che toccano i 4000 mt. Si richiede ai partecipanti una buona condizione fisica e una valutazione circa le altitudini.
PESO MASSIMO: 90 Kg
TIPOLOGIA: trekking itinerante con pernottamenti in hotel/guest house + campo tendato mobile
SISTEMAZIONE:
notte 1: pernottamento in hotel a Bishkek
notte 2: pernottamento in guest house a Barskoon
notte 3: pernottamenti in campo tendato
notte 4:pernottamenti in campo tendato
notte 5: pernottamenti in campo tendato
notte 6: pernottamenti in campo tendato
notte 7: pernottamenti in campo tendato
notte 8: pernottamenti in campo tendato
notte 9: pernottamenti in campo tendato
notte 10: pernottamento in guest house a Barskoon
notte 11: pernottamento in guest house a Barskoon
notte 12:pernottamento in hotel a Bishkek
Il campo tendato è mobile e viene allestito ogni sera in un posto diverso. Le tende igloo possono essere doppie o triple. Si cucina sul fuoco. Non ci sono servizi igienici né docce. E’ necessario che ognuno porti il proprio sacco a pelo (per basse temperature) ed il materassino gonfiabile. E’ necessario avere la propria borraccia e portare le pastiglie che rendono l’acqua potabile (in alternativa verrà bollita). Durante i giorni di trekking si porterà solo lo stretto necessario che verrà caricato sui cavalli.
Pasti di cucina tradizionale preparati da un cuoco locale con prodotti freschi. Su richiesta è possibile, segnalando allergie o intolleranze, avere un menù particolare.
Nota: L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà.
La quota comprende
La quota non comprende
Scoprite qui, quali sono gli importanti benefici che ricavano i bambini con problemi di salute, quando sono a contatto con i cavalli.
In Giappone esistono delle corse di cavalli uniche al mondo……Sono infatti corse di cavalli da tiro pesante, gli equini più grandi e potenti al mondo, che trainano pesanti slitte incitati da un guidatore che utilizza solo le redini e non una frusta. Accade a Obihiro, nell’Hokkaido orientale, al centro della regione agricola del Tokachi. I […]