Le Vie degli Inca
Un viaggio in Perù è un’immersione nella cultura e nella tradizione Inca…con questo itinerario uniremo tre giorni in sella alla scoperta di alcuni luoghi interessanti:
A piedi percorreremo invece le rovine di Oliantaytambo, con le sue vaste e ripide terrazze che guardano le spettacolari rovine inca costituiscono uno dei pochi luoghi in cui i conquistadores spagnoli uscirono sconfitti da un’importante battaglia.
Infine il magico treno fino ad Aguascalientes completerà il vostro viaggio in Perù. Questa è la porta d’accesso al Machu Picchu, che significa “vecchia montagna”, qui sorge l’importantissimo sito archeologico della valle Urubamba a circa 2400 mt di altezza.
Nel vasto impero che una volta si estendeva da Quito (Ecuador), a Santiago (Cile) e Mendoza (Argentina), gli Inca costruirono un’ampia rete con al centro la città di Cusco. Quest’itinerario è un mix speciale di natura, rovine e tradizioni.
Date di partenza su richiesta dal 01/04 al 30/11 con un minimo di 4 partecipanti
PARTECIPANTI: MIN 4 MAX 12
Pick-up dall’aeroporto internazionale Alejandro Velasco Astete (CUZ) e check-in in hotel a Cusco (prevedere un arrivo entro l’ora di pranzo, si consiglia una notte di appoggio la sera precedente a Lima se ciò non fosse possibile- richiedi la quotazione). Nel pomeriggio è previsto un tour a piedi della parte archeologica dell’antica capitale dell’Impero Inca con le sue rovine Sacsayhuaman. Cena libera e pernottamento.
Colazione e trasferimento fino al punto dove ci attendono i cavalli. In sella attraverso colline caratterizzate dai tipici terrazzamenti agricoli. Percorreremo un sentieri fino a Huchuy Cusco, ritenuto dagli archeologi un feudo reale degli Inca Viracocha. La vostra guida vi ammaglierà con questi antichi racconti. Nel pomeriggio raggiungeremo punti dalla vista spettacolare e pernotteremo in questo villaggio tradizionale ospiti dei padroni di casa quechua che metterano a disposizione camere semplici ma pulite ed un gustoso pasto tradizionale.
Colazione in sella attraverso le rovine Inca. Ripasseremo dal passo attraversato il giorno precedente per trovare una serie di piccoli laghi dove una miriade di uccelli va ad abbeverarsi. Pausa per il pranzo lungo le sponde del lago e nel pomeriggio raggiungeremo Chinchero, un piccolo paesino coloniale. Lasceremo qui i cavalli e con i mezzi verremo trasferiti in un grazioso boutique hotel nella Hatun Valley per cena e pernottamento.
Breve trasferimento per recuperare i cavalli. Ci muoveremo rapidamente attraverso sentieri pianeggianti che costeggiano fattori e piccoli paesini di campagna. Godremo di un meraviglioso panorama sulle cime innevate delle montagne della catena di Vilcanota. Sosteremo nei pressi di una cattedrale abbandonata per pranzo dove verrà allestita una tavolata. Nel pomeriggio ci recheremo a Salineras, una vasta area terrazzata che forma una serie di piscine alimentate da acqua salata. Cena e pernottamento a Hatun Valley.
In sella nel sole equatoriale del mattino lungo strade lastricate in pietra. Supereremo il pittoresco villaggio di Pichingoto per ritrovarci a 1000 mt di altitudine sopra una delle valli sacre degli inca e Moray, sito archeologico complesso e insolito che sono ancora oggi un mistero per gli storici moderni. Dopo pranzo ci dirigeremo verso la città coloniale di Maras. Salutiamo i nostri cavalli e con i mezzi raggiungiamo il nostro bellissimo hotel coloniale per cena e pernottamento.
Colazione e tutti a bordo del magico treno verso il Machu Picchu, durante il tragitto sarete accompagnati dai colori e dagli odori del Perù rurale. Arriveremo a Aguascalientes, porta d’ingresso al Machu Picchu. Pranzo libero e nel tardo pomeriggio rientreremo a Cusco. Cena libera e pernottamento in hotel.
Giornata a disposizione per il relax, per lo shopping e per gironzolare per Cusco in autonomia. Troverete una grande varietà di negozi di souvenir dai mille colori ed abbigliamento in alpaca. Cena libera e pernottamento.
Colazione e trasferimento in aeroporto in tempo per il vostro volo per l’Italia o proseguo del vostro viaggio (richiedici un preventivo personalizzato).
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia |
---|---|
Dal 1 Aprile 2024 al 30 Novembre 2024 | € 3.260 |
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
Supplemento partenza con 2 persone | Su richiesta |
Supplemento singola | Su richiesta |
Livello di difficoltà: Da ° a °°°°°
DURATA: 8 GIORNI / 7 NOTTI
DIFFICOLTA’: DA ° A °°°(BASE -INTERMEDIO)
SISTEMAZIONE: hotel
EQUIPAGGIAMENTO: SELLA DA TREKKING SUDAMERICANA CON TASCHE
CAVALLI: CRIOLLO e PASO
ANDATURA: da 4 a 7 h al giorno in sella. Velocità moderata con galoppi dove il terreno lo concede.
ETA’ MINIMA: 15 anni
TIPOLOGIA: trekking itinerante con pernottamento in hotel
SISTEMAZIONE:
Sistemazione in hotel di categoria 3 stelle. Tutti collocati in zone di interesse storico e con un arredamento tradizionale. Le strutture sono indicative e soggette a disponibilità
Notte 1: Andenes al Cielo a Cusco
Notte 2: Lodge vicino a Huchuy Cusco
Notte 3 & 4: Hotel Hatun Valley a Urubamba
Notte 5: Hotel Pakaritampu a Ollantaytambo
Notte 6 & 7: Andenes al Cielo a Cusco
Nota: L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà. E’ possibile la partecipazione anche per i non cavalieri, che effettueranno le escursioni con i mezzi di supporto. Sono disponibili programmi su misura con diverse durate.
La quota comprende
La quota non comprende