Trekking sulle montagne norvegesi
Vieni a scoprire la Norvegia a cavallo. Un paese che supererà le vostre aspettative: panorami mozzafiato, uno stile di vita autentico, persone amichevoli e uno spiccato senso di avventura!!
Il paesaggio norvegese è molto variegato, alte montagne, profonde vallate, tranquille foreste e una vista sulla sorprendente costa caratterizzata da migliaia di piccole isole, isolotti e fiordi frastagliati.
Cavalcando per questi luoghi dalla natura incontaminata resterai affascinato da queste terre meravigliose e caratteristiche. Percorreremo in sella circa 150 km di piste scoprendo diverse regioni in percorsi adattabili a cavalieri di diversi livelli. Nel nostro trekking pernotteremo in sistemazioni rustiche, ma accoglienti e calde. La possibilità di provare la famosa sauna norvegese non mancherà.
Nuove amicizie ed un sano cameratismo vi accompagneranno nel corso di questo trekking avventuroso in piena immersione con la natura.
Toccheremo i seguenti punti salienti:
Date di partenza garantite condivise, minimo 1 persona con partenza dall’Italia
PARTECIPANTI: MIN 5 MAX 15
Prevedere un volo per il pick-up e trasferimento delle h 13.00 dall’aeroporto per l’hotel al pittoresco villaggio di Stugudal, a circa 120 km. Durante il trasferimento potrete ammirare il paesaggio Norvegese ed una volta arrivata ci sarà un breve incontro con le guide per illustrare il programma della settimana. Conosceremo i nostri cavalli in una breve cavalcata prima di gustare una buonissima cena di prodotti locali. Pernottamento in hotel.
Abbondante colazione e partenza a cavallo alla scoperta di fitte foreste e montagne selvagge. Arrivati in prossimità di un fiume allestiremo un fuoco da campo per preparare il pranzo e riposare un po’. Nel pomeriggio raggiungeremo un grazioso cottage a Nedalel dove prepareremo la cena. Pernottamento in cottage.
Un’altra giornata in sella alla scoperta della natura incontaminata e grandiosi viste sulle montagne Sylane. Pranzo a pic-nic e nel pomeriggio arrivo ad uno chalet sulle sponde del lago Essand dove ci fermeremo per cena e pernottamento.
Oggi attraverseremo il confine con la Svezia, lungo le piste che usarono gli Scandinavi. Ci recheremo a Sylstation, dove ci fermeremo per cena e pernottamento.
Dopo colazione tutti in sella per addentrarci ancora di più nel territorio Svedese fino alle pendici delle montagne Helags. Cena e pernottamento in cottage immersi nella natura delle montagne.
Torneremo oggi in Norvegia, seguendo le antiche tracce dei pellegrini del XII secolo fino alla città sacra di Trondheim e la cattedrale di Nidaros. Cena e pernottamento in cottage.
Un’altra giornata a cavallo immersi nella natura che però ci riporterà verso la civiltà. Nel tardo pomeriggio arriveremo a Stugudal per l’ultima cena e pernottamento in hotel.
Colazione e trasferimento per l’aeroporto tra le 11.00 e le 12.00.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia |
---|---|
Dal 2 Luglio 2023 al 27 Agosto 2023 | € 2.060 |
Note
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
Date di partenza garantite condivise, minimo 1 persona con partenza dall’Italia:
Livello di difficoltà: Da ° a °°°°°
DURATA: 8 GIORNI/ 7 NOTTI
DIFFICOLTA’: °°°° (INTERMEDIO)
SISTEMAZIONE: cottage
EQUIPAGGIAMENTO: MONTURA DELL’ESERCITO SVEDESE
CAVALLI: ISLANDESI, questo forte cavallino è l’originale “vichingo”, la sua esistenza è nota fin dai XIX secolo e la sua collaborazione ha permesso all’essere umano di insediarsi in questo territorio. Razza dalle caratteristiche peculiari, come la sua mezza statura, la lunga e folta criniera e la sua particolare andatura “ambiata”, molto veloce. Questo cavallo pur avendo uno spirito selvaggio, dato anche dal vivere ancora oggi allo stato brado, è in grado di stabilire un’amicizia ed una complicità con il proprio cavaliere, unica al mondo.
ANDATURA: DA 5 a 6 H IN SELLA. Andature moderati con lunghe trottate (ambio). Percorreremo circa 150 km in totale
ETA’ MINIMA: 14 anni
ETA’ MASSIMA: 70 anni
PESO MASSIMO: 100 Kg
TIPOLOGIA: itinerante con pernottamento in cottage
SISTEMAZIONE:
Notte 1: Hotel in Stugudalen
Notte 2: Nedalshytta
Notte 3: Storerikvollen
Notte 4: Sylstation
Notte 5: Helags mountain station
Notte 6: Nedalshytta
Notte 7: Hotel in Stugudalen
2 notti (la prima e l’ultima) in hotel confortevoli con servizi privati.
Gli altri pernottamenti saranno in rustiche capanne, con materassi e cuscini. Servizi e docce in comune. Nel vero spirito norvegese si richiede spirito di adattamento, flessibilità e la voglia di partecipare alle corvé quotidiane.
Nota: Itinerario delle Montagne Helag. L’itinerario sopra descritto è da considerarsi indicativo. Potrebbe essere soggetto a variazioni dovute alle condizioni meteo o circostanze indipendenti della nostra volontà. Vengono proposti diversi percorsi a seconda delle settimane, ma fondamentalmente i paesaggi che ritroviamo sono simili tra loro.
La quota comprende
La quota non comprende
Il Museo delle Selle In provincia di Firenze, e più precisamente in località Marradi, nasce l’idea di un “museo delle selle”. L’autore di questa bella iniziativa è Vincenzo Moffa che nel corso della sua vita, ha conservato con perizia qualsiasi oggetto legato al mondo del cavallo, creando una curiosa collezione, oggi presente nel museo permanente […]